Iscrizioni chiuse
Attività > Cultura

Ecomusei - Piccola officina fundraising

La presa di coscienza della necessità di interrogarsi sulla sostenibilità anche economica nel medio e nel lungo periodo si scontra talvolta con la difficoltà di costruire strategie e tattiche efficaci, spesso per mancanza di conoscenze specifiche o esperienza. Il percorso Piccola officina fundraising risponde a questa esigenza, prendendo le mosse dai percorsi formativi e di accompagnamento già effettuati e integrando lezioni frontali e laboratorio. Il corso prevede infatti un project work, da sviluppare individualmente (singolo ecomuseo) o anche in gruppo, per applicare i concetti imparati nella formazione.

Il percorso propone una formazione concreta attenta ai bisogni pratici delle organizzazioni culturali, tenendo conto delle esigenze gestionali e organizzative degli ecomusei, degli ambiti e requisiti minimi individuati a livello regionale, dell'impatto di normative nazionali come la Riforma del Terzo Settore.

Articolazione e contenuti

Il corso si compone di due lezioni con assetto seminariale più un incontro di follow-up, dove ci sarà modo di discutere e migliorare i progetti sviluppati dagli ecomusei.

Incontro 1 – Dal management al fundraising - 8 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 12.00
Partendo dai i concetti chiave dei corsi primaverili sulle competenze manageriali si costruisce una visione prospettica del fundraising in rapporto all'organizzazione. Principi e basi di fundraising. Passando in rassegna gli strumenti tecnici e a che punto sono i singoli ecomusei (bilancio, programma attività).

Incontro 2 – L'arte del fundraising e impostazione project work - 29 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 12.00
Continua la formazione sul fundraising, strategie e azioni di fundraising culturale con esempi pratici e rapportabili alla dimensione degli ecomusei. Impostazione del project work e della prima fase di analisi di ciascun ecomuseo. Per l'incontro successivo, gli ecomusei sono chiamati a formulare strategie e azioni concrete.

Incontro 3 – Officina fundraising - 12 novembre 2020 dalle 9.30 alle 12.30
Momento interattivo e di follow-up o tutoraggio di gruppo, discussione delle varie idee, condivisione e risoluzione problemi, verifica dei risultati ottenuti o primi problemi emersi.

Destinatari

Il percorso è rivolto a Presidenti, Direttori, Referenti degli Ecomusei trentini.

Quota di adesione

Il percorso è gratuito in quanto finanziato dal Servizio Attività Culturale PaT.

Docenti

I docenti sono Irene Sanesi e Franco Broccardi di BBS-Lombard.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.