Formazione per addetti alla segnaletica stradale (aula)
Obiettivi
Fornire ai lavoratori, ai sensi del Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 e 22 gennaio 2019, una formazione sufficiente ed adeguata sui rischi, sulla segnaletica di sicurezza per i cantieri stradali e fornire capacità di comportamento nelle particolari condizioni date.
L'iniziativa si distingue in due percorsi, uno destinato ai lavoratori, l'altro ai relativi Preposti. Per i lavoratori formati in precedenza è possibile completare la formazione valevole per preposto fruendo del solo modulo integrativo. La formazione è soggetta ad aggiornamento quinquennale.
Articolazione e contenuti
I contenuti dei singoli moduli sono definiti dal Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 e successivo aggiornamento del 22 gennaio 2019.
Destinatari
Lavoratori e preposti ai lavoratori adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque addetti ad attività in presenza di traffico veicolare
Durata
A seconda delle distinte tipologie di operatori il corso ha una durata di:
SI.2460a: 8 ore il modulo per lavoratori
SI.2460b: 12 ore il modulo per preposti
Ulteriori informazioni
Le modalità di iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa. Le iscrizioni verranno accolte in numero limitato.
Obbligo di frequenza: 90% delle ore del corso
Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS
- Agenda 2030: Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
- SproSS: Per un Trentino più intelligente
Attestazione
L’attestato di frequenza viene rilasciato previo superamento delle prove di verifica intermedia e finale in base al Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 e 22 gennaio 2019