Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Gli ammortizzatori sociali in Italia e in Provincia di Trento

L'emergere e il protrarsi della crisi economica e sociale generatasi a causa dell'epidemia da Covid-19 ha imposto a tutto il mondo produttivo l'assunzione di drastiche misure di sospensione o riduzione di attività e servizi. Il Governo nazionale e quello locale hanno messo in campo una serie di interventi volti a garantire la continuità occupazionale e salariale dei lavoratori.
Oltre alle misure ordinarie, già previste per le realtà più strutturate, e per le quali sono state semplificate le modalità di accesso, sono state definite ulteriori misure emergenziali, di durata temporanea, per le imprese di minore entità.
Tali provvedimenti hanno riguardato sia i lavoratori subordinati che, per quanto possibile, i lavoratori autonomi e i professionisti.
Un ruolo importante è stato ricoperto dalle parti sociali che hanno attivato i propri strumenti bilaterali di sostegno al reddito.
In Provincia di Trento sono attivi, ormai da diversi anni, alcuni strumenti di sostegno al reddito quali l'AUP (Assegno Unico Provinciale) e il Fondo di solidarietà del Trentino.
Obiettivo del corso è offrire un quadro attuale dell'ampio ventaglio di misure alle quali i lavoratori e le imprese possono accedere per gestire e superare la crisi occupazionale e produttiva.
L'intervento formativo proposto si colloca nel solco della tradizionale formazione permanente del progetto LaReS finalizzata alla costruzione della “cassetta degli attrezzi” di tutti gli attori coinvolti nelle relazioni di lavoro e nelle politiche economiche a livello locale, in un'ottica di sviluppo economico-sociale del territorio.

Articolazione e contenuti

Il corso avrà una durata di 8 ore (suddivise in 2 moduli) e sarà così articolato:

Il sistema degli ammortizzatori sociali in Italia
Data: mercoledì 25 maggio | ore 9.00-13.00
Docente: Carlo Benedetti, consulente del lavoro

Le misure di sostegno al reddito in Provincia di Trento
Data: venerdì 27 maggio | ore 9.00-12.30
Docenti:
Gianfranco Zoppi, Dirigente Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa, Provincia autonoma di Trento
Eleonora Collesel, Agenzia del lavoro, Provincia autonoma di Trento

 

Destinatari

Il corso è rivolto agli operatori pubblici e privati del Trentino coinvolti nelle politiche del lavoro e nelle relazioni di lavoro e interessati al tema proposto. In base alla composizione dell'aula saranno dettagliati il livello e il taglio dell'approfondimento.
Il corso sarà attivato con un minimo di 15 persone.

Attestazione

Al raggiungimento del 70% della presenza sarà consegnato un attestato di frequenza.