Attività > Turismo

Introduzione alla Cyber Security per professionisti IT

Obiettivi

Le strutture IT aziendali sono sempre più spesso chiamate a gestire a tutto tondo le tematiche di sicurezza informatica: le aziende tendono a delegare a queste strutture organizzative la responsabilità completa per qualsivoglia problematica relativa a possibili attacchi cyber. Di qui la necessità di formare tutti i dipendenti dell'area IT impartendo le nozioni base della cybersecurity, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista culturale e organizzativo.

Il corso intende fornire una panoramica complessiva delle tematiche relative alla sicurezza informatica (tecniche e normative) e dei loro impatti sulla gestione organizzativa aziendale. Le competenze acquisite consentiranno ai partecipanti di accrescere la resilienza della propria azienda o struttura organizzativa alle minacce cyber.

Metodologia

Il corso ha un approccio teorico-pratico: vengono trattate le basi teoriche (comprensive di documentazione e riferimenti opportuni) e le metodologie con esempi concreti tratti da esperienze reali vissute dai docenti, consulenti esperti nel settore.

Il docente stimola una partecipazione attiva della classe per contestualizzare i contenuti alle diverse realtà aziendali.

Articolazione e contenuti

  • Introduzione alla cybersecurity e minacce cyber
  • Gli attacchi informatici: struttura, obiettivi, rischi
  • Le diverse tipologie di phishing e le tecniche di social engineering
  • Visibilità online dei nostri dati e OSINT
  • Malware e altri malanni
  • Rischi e pericoli della navigazione su internet

Destinatari

Professionisti IT delle ApT