LE CPC NELL’ORDINAMENTO URBANISTICO PROVINCIALE. La riforma dell’art. 7 della LP 15/2015, il ruolo del Segretari, la formazione per le CPC
Lincontro, organizzato da Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio in collaborazione con il Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni Trentini, si configura come momento formativo di inquadramento complessivo sul ruolo e sulle competenze delle Commissioni per la pianificazione territoriale e il paesaggio nell'ordinamento urbanistico provinciale.
Durante il corso verranno approfonditi alcuni aspetti volti a metter in luce l'importanza della formazione permanente dei componenti delle CPC in materia di pianificazione territoriale e di paesaggio, in riferimento all'articolo 14 della “Legge provinciale per il governo del territorio (l.p. 15/2015)” e alla recente riforma delle Comunità (legge provinciale 6 luglio 2022, n. 7). Particolare attenzione verrà data, inoltre al ruolo dei Segretari di Commissione, all'importanza della valutazione intermedia e al valore della qualità paesaggistica.
Nella seconda parte del seminario sarà attivato un confronto aperto con i partecipanti al fine di selezionare i temi e condividere riflessioni sul ruolo del Segretario e sulla prossime attività di formazione per le Commissioni.
Destinatari
L'incontro si rivolge ai Segretari delle Commissioni per la pianificazione territoriale e il paesaggio (CPC). La partecipazione è gratuita. Per iscriversi occorre inviare richiesta al referente del corso di Tsm|step (Umberto Anesi: m. umberto.anesi@tsm.tn.it; t. 0461020049).
Durata
L'incontro online della durata di 3 ore si terrà sulla piattaforma Zoom meeting. Il link per partecipare al meet verrà inviato tramite email alcune ore prima dell'inzio.
Programma
PRIMA PARTE
Le Commissioni per la pianificazione territoriale e del paesaggio e il ruolo del segretario
Romano Stanchina, Provincia autonoma di Trento, Dirigente Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio
La formazione permanente dei componenti delle CPC in materia di pianificazione territoriale e di paesaggio
Gianluca Cepollaro, Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Le Commissioni per la pianificazione territoriale e il paesaggio (CPC) nell'ordinamento urbanistico provinciale
Bruno Zanon, urbanista, già docente dell'Università di Trento
SECONDA PARTE
Confronto e ascolto aperto con i partecipanti per selezionare i temi e condividere riflessioni sul ruolo del Segretario e sulla prossime attività di formazione per le Commissioni.