Attività > Formazione permanente

Le polizze assicurative e la gestione dei sinistri (webinar)

Conoscere i concetti chiave dell'alfabetizzazione finanziaria, sapere impostare le decisioni economiche, definire priorità e obiettivi in quest'ambito può aiutare le scelte che le lavoratrici e i lavoratori compiono nella loro carriera lavorativa.

Tali scelte devono essere, infatti, ponderate sia per quanto riguarda l'adesione ai vari istituti previsti dal contratto collettivo (ad es. part time, aspettative ecc..) sia per quanto concerne l'attivazione di altre prestazioni complementari. Scelte consapevoli possono essere fondamentali, inoltre, per colmare le disuguaglianze lavorative tra donne e uomini in un'ottica di contrasto al gender gap.

A tal fine si prevedono dei momenti formativi diretti ad informare il personale sulle logiche di base che governano l'abc finanziario, i principali istituti del contratto collettivo, la previdenza complementare e la copertura assicurativa per consentire alle/ai dipendenti di operare delle scelte consapevoli di tipo lavorativo e personale.

Obiettivi

Si intendono offrire le nozioni basilari del settore assicurativo per dotare il personale provinciale di concetti e conoscenze idonee alla comprensione ed alla valutazione di termini e contenuti delle polizze assicurative. A tal fine vengono assunte come basi di riferimento le polizze dell'ente Provincia sottolineando il fatto che, rispetto ai diversi ambiti, i principi e le modalità di funzionamento possono ritenersi uniformi e rinvenibili in uno scenario generale.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso il/la partecipante avrà acquisito conoscenze in merito ai contenuti delle polizze assicurative e sarà in grado di gestire una richiesta di risarcimento danni.

Articolazione e contenuti

  • Le polizze assicurative di maggior diffusione e di interesse generale.
  • Analisi dei rischi in carico alla PaT
  • Linee guida per una corretta apertura e gestione dei sinistri
  • Approfondimenti di casi specifici

Destinatari

Personale presso la Provincia autonoma di Trento, gli Enti strumentali e il Consiglio provinciale

Ulteriori informazioni

Si può frequentare anche soltanto questo modulo del percorso “L'abc per scelte consapevoli”, iscrivendosi allo stesso

 Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS

  • Agenda 2030: Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
  • SproSS: Per un Trentino più intelligente
knock off watches