Attività > Cultura

Montagne di Cultura

Una ricerca-azione per indagare in profondità i bisogni, le aspettative e le progettualità culturali dei giovani (nella fascia 18-34 anni di età) che vivono nella Provincia autonoma di Trento. 

Dalle più recenti indagini sul mondo giovanile emerge che la cultura può essere un fattore importante di “restanza” attiva e consapevole nelle aree montane, così come un elemento di attrattività di questi territori rispetto a nuovi abitanti e frequentatori. I giovani evidenziano la rilevanza dell'infrastrutturazione culturale diffusa per una qualità della vita locale che non sia fondata solo sul lavoro e sui servizi di welfare, ma che trovi nutrimento in un contesto di relazioni interpersonali significative, costruite intorno ad eventi e a reti di vario genere (musica, dibattiti, presentazioni di libri, workshop artistici, momenti di formazione residenziale, cammini di gruppo, eventi museali, ecc.), che si sviluppano a varie scale geografiche, offrendo opportunità non solo di leisure ma anche di crescita personale, di apprendimento, di condivisione dei saperi, a partire da un utilizzo consapevole del patrimonio montano.

Per fare emergere i bisogni culturali dei giovani trentini, unitamente alle risorse già presenti sul territorio, TSM - Trentino School of Management propone un percorso di ricerca-azione, ovvero un'indagine sociale a carattere performativo, con l'obiettivo tanto di raccogliere dati sul tema analizzato, quanto di sollecitare riflessioni condivise e, possibilmente, contribuire alla messa in campo di iniziative concrete in modo partecipativo.

La ricerca-azione si articolerà in 3 fasi principali che si svilupperanno nel corso del 2024:

  • Indagine quantitativa attraverso un questionario strutturato, finalizzato a raccogliere percezioni, opinioni e proposte concrete da parte dei giovani (nella fascia 18-34 anni di età) che vivono il territorio provinciale (escluse Trento e Rovereto). Il questionario sonderà aspetti quali l'interesse dei giovani rispetto alle proposte culturali o artistiche locali; le opportunità di produzione culturale e creativa; le possibilità di partecipazione per costruire proposte culturali dal basso; la presenza di opportunità lavorative legate alla gestione culturale e artistica; la dimensione relazionale della cultura; il contributo della cultura diffusa rispetto alla motivazione dei giovani a restare in montagna piuttosto che andare a vivere in altri luoghi. Per compilare il questionario clicca QUI.

  • Indagine qualitativa di inquadramento con testimoni qualificati al fine di inquadrare il tema della cultura come fattore di restanza e di attrattività in aree montane della provincia, verranno realizzate 8 interviste semi-strutturate sui temi oggetto della ricerca.

  • Workshop su due casi studio di rigenerazione culturale promossa da gruppi giovanili nel territorio provinciale: partendo dalla discussione dei dati raccolti tramite il questionario online e tramite le interviste qualitative si faranno emergere le specificità dei casi indagati, i loro punti di forza e le loro criticità, il loro potenziale di sviluppo e gli elementi di replicabilità in altri contesti montani della Provincia, in relazione a politiche e interventi su scala più ampia, che potrebbero essere disegnati e implementati per favorire questo tipo di esperienze culturali diffuse, in risposta ai bisogni espressi dal mondo giovanile trentino.

 

 

knock off watches