Attività > Cultura

Musei luoghi comuni

Nel corso del 2024 proseguirà il percorso, avviato nel 2020, dedicato al rafforzamento delle competenze dei professionisti museali del territorio rispetto al tema della relazione tra partecipazione culturale e benessere degli adolescenti.
Accanto agli operatori museali, si prevede di coinvolgere i soggetti impiegati nelle attività e nelle strategie delle politiche giovanili della Provincia, tra cui funzionari del Servizio attività e produzione culturale, RTO dei Piani giovani di zona e referenti dei Centri giovani, al fine di proseguire le azioni di confronto, supporto reciproco e collaborazione iniziate nel 2023.
La tematica che farà da sottofondo al percorso formativo di quest'anno, nelle sue diverse declinazioni operative, è quella legata all'approfondimento di Stereotipi e Pregiudizi: concetti che in qualche maniera accomunano musei e adolescenti sia in quanto entrambi sono vittime di stereotipi, ma al contempo entrambi, in certi casi, contribuiscono a crearne e promuoverne, anche in maniera inconsapevole o involontaria.
Proprio dal tema identificato nasce il titolo del percorso formativo 2024: "Musei luoghi comuni", nel significato ambivalente di musei come oggetto di stereotipi, ma anche in quanto luoghi di comunità, da pensare e abitare assieme.

La proposta formativa si costituisce in due percorsi, indipendenti ma connessi e complementari tra loro.

1. Comunità professionale

Proseguirà il percorso di accompagnamento degli operatori finalizzato ad alimentare una piattaforma di pensiero condiviso in cui i soggetti e i professionisti coinvolti, a partire dalle proprie specificità, possono condividere e scambiare tra loro visioni, sguardi e competenze, oltre a elaborare strategie e possibili azioni “comuni”. Gli appuntamenti sono suddivisi in:

  • Lectures: lezioni aperte, tenute da docenti esperti e professionisti per il tema degli stereotipi secondo differenti prospettive;
  • Laboratori: lo stereotipo in ambito museale e didattico come strumento e oggetto di riflessione. I laboratori sono caratterizzati da un approccio interdisciplinare che integra momenti di riflessione teorica ed attività pratiche;
  • Testimonianze: buone pratiche italiane raccontano di sé.

Gli incontri saranno aperti ai professionisti museali e agli RTO, mentre le lectures si svolgeranno a “porte aperte” e potranno ospitare anche ragazzi e ragazze tra i 16 e i 30 anni.

2. Progetti pilota: tavoli di co-progettazione

Percorso di accompagnamento rivolto a massimo tre progetti pilota, a cui si aggiunge un quarto progetto già avviato, legati ad altrettanti Piani giovani di zona, volto a supportare il processo di co-progettazione tra RTO, musei e ragazzi e ragazze, e l'implementazione di attività in maniera congiunta e collaborativa tra musei e giovani. I soggetti museali avranno la possibilità di collaborare con gli RTO e gli adolescenti di tre diversi territori, nell'ideazione e definizione di un progetto da realizzare assieme. Tale progetto verrà definito attraverso incontri e riunioni di un tavolo di lavoro, coordinato dall'RTO del territorio.

Tsm fornirà un supporto formativo, logistico e organizzativo alla fase di progettazione. Le risorse impegnate nella realizzazione delle attività progettuali emerse durante il lavoro di co-progettazione dovranno essere reperite sul territorio.

Obiettivi

Il progetto vuole favorire lo sviluppo di collaborazioni tra enti museali e soggetti delle politiche giovanili, volto all'avvicinamento dei giovani alla partecipazione culturale.

Coordinamento

Coordina il progetto Serena Curti, Referente Ambito cultura; serena.curti@tsm.tn.it

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto agli educatori e professionisti museali del territorio trentino, ai funzionari del Servizio attività e produzione culturale della PaT che si occupano di Politiche giovanili, agli RTO dei Piani giovani di zona e referenti dei Centri giovani, nonchè a tutti i ragazzi e ragazze che vogliono prendere parte ai tavoli di co-progettazione con un'eta compresa tra i 16 ei 30 anni.

Programma

COMUNITÀ PROFESSIONALE - lezioni e momenti di confronto con esperti e professionisti

LECTURES

11 marzo 2024, 09:30-11:30 c/o Museo Diocesano Tridentino, Trento
Luoghi comuni: tra stereotipi e spazio pubblico.
con Andrea Mubi Brighenti, professore ordinario presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, Università degli Studi di Trento.
Al termine dell'intervento, attività didattica “Il vestito dell'altro” negli spazi museali, promossa e tenuta dal Museo Diocesano tridentino.

22 aprile 2024, 14:30-16:30 c/o METS - Museo etnografico trentino San Michele, San Michele All‘Adige
Lezione partecipata - Gli stereotipi nei processi di formazione dell'identità.
con Elisabetta Crocetti, docente di psicologia sociale e coordinatrice del corso di dottorato in psicologia, Università di Bologna.
Al termine dell'incontro, visita guidata alla mostra "Sciamani. Téchne, spirito, idea."

6 giugno 2024, 14:00-15:30 c/o Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto
Stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione e nell'interpretazione al museo.
con Anna Chiara Cimoli, museologa e ricercatrice in Storia dell'arte contemporanea all'Università degli studi di Bergamo.
Al termine dell'incontro, laboratorio "Museums & stereotypes: the toolkit.", a cura della docente. Il laboratorio richiede un'altra iscrizione, in quanto rientra nel programma nella sezione "Laboratori".

LABORATORI

6 giugno 2024, 15:30-17:00 c/o Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto
Museums & stereotypes: the toolkit.
Uno strumento pensato per professionisti e progettisti museali. Nato per supportare l'indagine critica degli stereotipi più diffusi nel museo, si compone di tre diverse attività finalizzate a favorire l'osservazione critica e la socializzazione all'interno di gruppi di lavoro, di formazione e aggiornamento. Progetto di ABCittà, realizzato con il patrocinio e il contributo di Fondazione Cariplo.
con Anna Chiara Cimoli, museologa e ricercatrice in Storia dell'arte contemporanea all'Università degli studi di Bergamo.

23 settembre, 14:30-17:00 c/o SASS Spazio Archeologico Sotterraneo, Trento
Stereotipi e altre specie di carta.
Un laboratorio, un'avventura esplorativa in una giungla di parole e immagini per immergersi nella varietà di libri didattica d'arte, cataloghi, saggi e altri materiali cartacei di comunicazione museale. Un'esperienza collettiva per scoprire la ricchezza di stimoli sollecitata da differenti formati e materiali, storie, lingue, linguaggi, illustrazioni, immaginari e intenti.
con Spazio B**K, Milano

TESTIMONIANZE

28 ottobre 2024, 14:30-16:30 c/o Fondazione Museo Civico, Rovereto
Hackathon a scuola. Essere cittadini digitali attivi e consapevoli.
La terza edizione del progetto Hackaton a scuola si è concentrata sui temi della sostenibilità del settore moda attraverso il digitale, approfondendo i canoni di bellezza ed estetica da promuovere online.
Con Riccardo Piazza di Social Warning
Creatività e innovazione: quale intricata interazione tra cultura, design e intelligenza artificiale?
Attraverso esempi di metodologie, piccoli esperimenti ed esperienze educative come il workshop "Cultural Biases Scavenger Hunt" si parlerà del rapporto cultura-design-IA, offrendo uno sguardo affascinante sulle sfide e le opportunità della progettazione di processi che includono logiche di intelligenza artificiale. Ampio spazio alla relazione con gli aspetti culturali e situati dei sistemi di AI, che se da un lato possono fornire informazioni e di supporto, dall'altro possono perpetuare pregiudizi e stereotipi e generare errori di grande impatto.
Con Andrea Cattabriga, strategic designer e ricercatore, Università di Bologna

 

TAVOLI DI CO-PROGETTAZIONE percorsi di lavoro congiunto tra RTO, musei e ragazzi/ragazze dei territori

Tre tavoli di co-progettazione, più uno:

  1. in collaborazione con il Piano Giovani Lavis
  2. in collaborazione con il Piano Giovani Rovereto
  3. in collaborazione con il Piano Giovani Pergine e Valle del Fersina

più 4. Tavolo di co-progettazione in collaborazione tra il Piano Giovani Trento e il Museo Castello del Buonconsiglio.

Ogni tavolo sarà coordinato dall'RTO di riferimento del Piano, e avrà l'obiettivo di co-progettare una iniziativa, attività o evento in collaborazione tra ente museale e giovani del territorio. Ogni museo potrà decidere di partecipare a un solo tavolo tra i 3 proposti (Lavis, Rovereto e Pergine).

Le risorse necessarie per la realizzazione delle attività progettuali emerse durante il lavoro di co-progettazione dovranno essere reperite sul territorio.

Ogni tavolo di lavoro avrà a disposizione un servizio di sportello/consulenza multidisciplinarecoordinato da Tsm, in cui saranno coinvolti progettisti ed esperti, che potrà richiedere qualora sentisse la necessità di un approfondimento teorico o una consulenza operativa nelle fasi di progettazione.

Sono previsti inoltre due incontri collegiali

21 marzo, 14:30-16:30 c/o Tsm Aula Polifunzionale
Incontro iniziale: conoscenza reciproca e avvio dei gruppi di lavoro 

29 novembre, 15:30-17:30 c/o Tsm Aula Magna
Incontro finale di presentazione dei progetti

Team di lavoro

Il gruppo di lavoro è costituito da Serena Curti e Maddalena Povinelli di Tsm, e da Francesca Gnech e Giulia Cortelletti del Servizio attività e produzione culturale PaT.

Modalità di iscrizione

Percorso COMUNITÀ PROFESSIONALE:

Il percorso è aperto alla partecipazione di educatori e altri professionisti museali delle istituzioni museali trentine, agli RTO dei Piani Giovani di Zona del Trentino e ai Referenti dei Centri giovani. Gli incontri "Lectures" sono aperti anche a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 30 anni.
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione online. È possibile iscriversi a ogni singolo incontro.

Percorso TAVOLI DI CO-PROGETTAZIONE:

Il percorso è aperto alla partecipazione di educatori e altri professionisti museali delle istituzioni museali trentine, agli RTO dei Piani Giovani di Zona del Trentino e ai Referenti dei Centri giovani. I progetti pilota saranno quattro, afferenti a quattro territori già predefiniti; la partecipazione è comunque libera e aperta anche ad altri RTO, al fine di testare la metodologia pilota del progetto.
Per partecipare, inviare una mail a serena.curti@tsm.tn.it entro il 15 marzo.

knock off watches