Attività > Promozione della cultura della montagna

Progettare in alta quota - Interni con vista

Rifugi e bivacchi costituiscono presidi eccezionali della montagna: con la loro architettura e il loro servizio segnano il paesaggio, definendo luoghi di accoglienza e riparo. Per questa peculiarità la loro progettazione richiede cura e attenzione, ancor più in una prospettiva segnata da inequivocabili trasformazioni ambientali e da una frequentazione in costante cambiamento.

Interni con vista, seconda edizione del ciclo di incontri Progettare in alta quota, guarda ai rifugi a partire dall'interno, entrando nel loro cuore, per comprendere come il progetto possa interpretarne le molteplici sfaccettature. Se, da un lato, la funzionalità e la sostenibilità sono due fattori fondamentali nella concezione di un rifugio, dall'altro il carattere degli spazi, le loro dimensioni e concatenazioni, il modo con cui si relazionano con l'esterno, i materiali impiegati sono fondamentali nella definizione del carattere di un luogo che è al contempo riparo e vedetta. Entro tale cornice, la riflessione proposta dagli incontri, muovendo dall'interno, si interroga sul senso stesso di “abitare l'alta quota” sulle sue implicazioni, difficoltà e limiti e, quindi, sul significato della tipologia di ospitalità offerta.


12 marzo, ore 16.00
Casa della SAT - Trento, via Manci 57 

Inaugurazione della mostra PROGETTARE IN QUOTA, UN VIAGGIO FOTOGRAFICO TRA I PROGETTI DEL CONCORSO DI PROGETTAZIONE DEL RIFUGIO PEDROTTI

Interverranno
Anna Facchini, presidente SAT
Roberto Bertoldi e Valentina Eccher, ingegneri, membri giuria concorso di progettazione

A seguire si terrà il primo incontri intitolato ABITARE L'ALTA QUOTA: TEMI DI RIFLESSIONE

Interni con vista. Significati dell'abitare l'alta quota
Luca Gibello, architetto e presidente Cantieri d'Alta quota

Da dentro. Appunti sul concorso per il Rifugio T. Pedrotti alla Tosa
Simone Cola, achitetto, membro giuria concorso di progettazione

Modera
Davide Fusari, architetto, vicepresidente Ordine Architetti Trento

 


11 aprile 2024, ore 18.00
BUM Biblioteca Universitaria di Mesiano - Trento, via Mesiano 77

SAVIOZ FABRIZZI ARCHITECTES. PROGETTI E REALIZZAZIONI NELLE ALPI SVIZZERE

Aprendosi ad uno scenario internazionale, il secondo incontro del ciclo vede ospite Claude Fabrizzi (1975), partner dello studio svizzero Savioz Fabrizzi Architectes fondato insieme a Laurent Savioz nel 2004. Lo studio, con sede a Sion, ha all'attivo numerose realizzazioni in alta quota e, più in generale, in ambito montano e ha messo a punto, negli anni, un peculiare approccio al progetto. Numerosi i riconoscimenti a premi e concorsi che hanno valorizzato e valorizzano costantemente la ricerca da loro condotta.

Interviene
Claude Fabrizzi

Modera
Luca Gibello, architetto e presidente Cantieri d'Alta quota

 


30 aprile 2024, ore 17:00 
Spazio Alpino SAT - Trento, Via Manci 57
 

FORME, FUNZIONALITÀ E VALORI DEL RIFUGIO ALPINIO - ore 17.00

Interverranno
Luca Gibello, Roberto Dini, Angelo Longo, Mara Nemela, Alberto Winterle, Andrea Fregoni
 

SOBRIE OSPITALITÀ - ore 20.00

Interverranno
Luca Gibello, Roberto Dini

 


PROGETTARE IN ALTA QUOTA – INTERNI CON VISTA è organizzato dall' Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento e dal Circolo Trentino Architettura Contemporanea e vede la collaborazione di: SAT Società Alpinisti Tridentini Aps; TSM-Accademia della Montagna; Fondazione Dolomiti Unesco. Con il patrocinio di: Provincia autonoma di Trento; Associazione dei Rifugi Trentini; AAA Associazione Architetti Arco Alpino; Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento. Coordinamento scientifico: IAM – Istituto di Architettura Montana, Politecnico di Torino; Associazione Cantieri d'alta quota.

knock off watches