Bando “Ragazzi in montagna” 2022/2023
Il progetto intende valorizzare gli Istituti che più di altri, favoriscano la promozione della consapevolezza della propria identità territoriale con l'avvicinamento all'ambiente montano attraverso programmazioni e iniziative specifiche elaborate nei Piani di Studio di Istituto, in coerenza con quanto indicato nei Piani di Studio Provinciali, e presentate per il progetto “Scuola e Montagna” edizione 2022/2023.
In particolare con questo bando si vogliono valorizzare i progetti che affrontano le seguenti tematiche riconducibili ad alcuni valori di base relativi alla frequentazione delle montagne:
- tutela e rispetto dell'ambiente;
- sostenibilità e responsabilità nella frequentazione della montagna;
- educazione al concetto di limite.
Articolazione e contenuti
Il progetto si articola in due sezioni:
- Sezione A - Scuole primarie e Scuole secondarie di primo grado
- Sezione B - Licei, agli Istituti Tecnici e agli Istituti e Centri di formazione professionale
Ogni Istituto può partecipare al massimo con un progetto per ogni sezione.
Un'apposita Commissione, individuata dagli enti organizzatori, selezionerà le programmazioni più interessanti per ogni sezione del concorso tra quelle regolarmente inviate dalle scuole.
Il giudizio della Commissione è insindacabile e le scuole partecipanti si impegnano ad accettarlo con l'atto della propria partecipazione
I dieci progetti selezionati per la sezione A riceveranno un importo pari a 600 €.
I dieci progetti selezionati per la sezione B riceveranno un importo pari a 1300 €.
L'importo è una compartecipazione alle spese dirette (es: trasporto, rifugio, esperto, accompagnatore…) e indirette sostenute dalla scuola per l'attività in montagna da svolgere in autunno, così come programmata nella “Scheda del progetto” (Allegato 1).
Programma
Venerdì 26 maggio 2023
Termine per la presentazione della documentazione
Lunedì 3 luglio 2023
Pubblicazione dell'elenco delle scuole selezionate sul sito di tsm e comunicazione degli esiti alla pec della segreteria delle scuole selezionate
Settembre/ottobre 2023
Svolgimento delle attività in montagna da parte delle scuole selezionate
Novembre/dicembre 2023
Partecipazione delle scuole selezionate all'incontro conclusivo
Venerdì 15 dicembre 2023
Termine per l'invio della relazione relativa all'attività in montagna e nota di addebito alla mail pec tsm@pec.tsm.tn.it
Le migliori programmazioni tra quelle inviate dagli Istituti scolastici vincitrici dell'edizione 2022/2023 del progetto “Ragazzi in montagna” sono:
SEZIONE A ISTITUTI COMPRENSVI
IC Tione di Trento
IC Trento 5
IC Ala
IC Comenius Cognola
IC Arco
IC Civezzano
IC Mezzolombardo - Paganella
IC Cembra
IC Alta Vallagarina
IC Folgaria-Lavarone-Luserna
SEZIONE B ISTITUTI SUPERIORI/PROFESSIONALI
Ist. L. Guetti
Ist. A. Degasperi
ITT M. Buonarroti
Ist. Marie Curie
IFPA Rovereto
Liceo Artistico A. Vittoria
CFP Canossa – Trento
Liceo B. Russell
Liceo Artistico F. Depero
Liceo Scientifico G. Galilei
Modalità di iscrizione
Per partecipare al progetto “Scuola e montagna – Ragazzi in montagna” le scuole dovranno presentare la seguente documentazione:
- Scheda del progetto (Allegato 1)
- Eventuali prodotti multimediali (video, presentazioni, testi, link a siti web elaborati dalle classi, ecc.)
La documentazione andrà inviata a Tsm - Trentino School of Management entro venerdì 26 maggio 2023 all'indirizzo mail tsm@pec.tsm.tn.it.
Le scuole selezionate, dopo aver realizzato l'attività in montagna, dovranno inviare una relazione che illustri l'attività svolta, i temi trattati, gli obiettivi raggiunti, il numero di partecipanti coinvolti. Il report accompagnerà la nota d'addebito pari al contributo previsto dal bando. I documenti dovranno essere successivamente inviati a Tsm - Trentino School of Management entro venerdì 15 dicembre 2023 all'indirizzo mail pec tsm@pec.tsm.tn.it.
Criteri di valutazione
- Completezza della “Scheda del progetto” (Allegato 1)
- Coerenza delle programmazioni rispetto alle tematiche individuate come prioritarie (tutela e rispetto dell'ambiente; sostenibilità e responsabilità nella frequentazione della montagna; educazione al concetto di limite).
- Continuità della proposta didattica tra le azioni sviluppate nel corso del presente anno scolastico e i contenuti che si intendono affrontare nell'attività in montagna prevista per l'autunno.
- Interdisciplinarietà del percorso didattico.
- riproducibilità e trasferibilità organizzativa e didattica dell'esperienza.
- Presenza di metodologie didattiche che diano risalto all'autonomia e alla responsabilità dei singoli e dei gruppi, al lavoro cooperativo, alle competenze comunicative e digitali, in coerenza con le 8 competenze chiave europee per l'apprendimento permanente.
A parità di valutazione verrà data preferenza agli istituti che non hanno già usufruito del contributo negli anni precedenti.