Riconoscere e affrontare i problemi: i fondamenti
Obiettivi
I problemi nelle organizzazioni sono di natura diversa: tecnici, organizzativi, relazionali, etc.
Il percorso si propone di fornire i concetti di base per riconoscere ed affrontare i problemi in modo efficace. Il problem solving si traduce nella possibilità di trovare soluzioni nel presente, ma anche di lavorare in un'ottica di continuo miglioramento e innovazione futura. Per questo motivo consolidare un metodo per affrontare le problematiche diviene una competenza da sviluppare costantemente per impattare micro e macro cambiamenti organizzativi.
Affrontare il problema in maniera positiva e uscire dagli schemi imbriglianti, quando necessario, diventano gli elementi trasversali su cui porre attenzione e che sono il centro di questa proposta formativa.
Articolazione e contenuti
- Rendere oggettivo un problema soggettivo
Uscire dall'ambito percettivo - Definire il problema in maniera neutra
Presidiare la comunicazione intrapsichica e interpersonale - Combattere le convinzioni limitanti
Individuare i paradigmi abituali e i vincoli autoimposti e cristallizzati, che spesso allontanano dalle soluzioni più efficaci - Affrontare i problemi
Con quale modello ci accingiamo a risolvere i problemi? La risoluzione dei problemi e la presa di decisione coerente è un processo strutturato schematizzabile e riproducibile, in cui si alternano momenti analitici e creativi - Sintesi finale
Sintesi dei principali aspetti trattati e riflessione guidata attraverso alcune domande di coaching, per aumentare la propria consapevolezza rispetto all'approccio individuale alla gestione delle problematiche
Durata
2