Scrivere e-mail efficaci
Obiettivi
Le relazioni interne, ma anche l'erogazione del servizio si costruiscono sempre più attraverso il web. Cosa cambia nella modalità di interazione? Quali sono gli accorgimenti per lavorare efficacemente anche in questo contesto relazionale? Quali errori evitare? Questo modulo cerca di lavorare su queste domande fornendo spunti e strumenti di base per la gestione della comunicazione via mail.
Articolazione e contenuti
Si ricorda che la Biblioteca Digitale è disponibile all'interno della piattaforma di Formazione a Distanza L3. Se hai bisogno di informazioni su come accedere a L3 CLICCA QUI.
I contenuti proposti in questo modulo sono:
Posta elettronica le caratteristiche di base
Quali sono le caratteristiche della mail
La scelta del mezzo e-mail
Cosa comporta scegliere come mezzo di comunicazione la mail?
Mettersi nei panni del destinatario
Troppo spesso il mittente fa l'errore di scrivere e-mail che per lui sono chiare, ma che per il destinatario sono oscure. Lavorare su questo aspetto è il prerequisito della stesura di una e-mail.
Curare l'oggetto della e-mail
Perché la comunicazione via posta elettronica inizia proprio dall'oggetto? Come scrivere un oggetto che funziona?
Formula di apertura
Come iniziare una e-mail?
Gli stili di risposta
Come rispondere a una e-mail?
Come si può strutturare una mail efficace
Scrivere e-mail efficaci significa soprattutto scrivere messaggi sintetici e chiari, evidenziando da subito gli aspetti più rilevanti. Quali sono le regole del web writing?
Rispettare la Netiquette
Il galateo della rete
Scambiare informazioni e dati riservati
Utilizzare le funzionalità della posta elettronica (firma, allegati, campi)
Utilizzare l'avviso di lettura e la priorità
Sintesi finale
Sintesi dei principali argomenti trattati attraverso una check list da utilizzare in fase di composizione della mail
Durata
1,5