Tools digitali per l’analisi dei bisogni di conciliazione vita lavoro
L'analisi dei bisogni dei lavoratori e della soddisfazione delle misure è fondamentale per costruire un piano Family Audit che funzioni e vada incontro ai reali bisogni sociali dei dipendenti nel loro ciclo di vita. La capacità di creare, gestire e analizzare i dati dei questionari rivolti alla popolazione aziendale è una competenza necessaria nei referenti interni dell'Audit.
È quindi a completamento dell'attività svolta nel mese di giugno sul tema della rilevazione dei bisogni e della soddisfazione delle misure Family Audit, che si colloca il laboratorio di formazione tecnica sugli strumenti digitali che possono essere utilizzati per la raccolta e analisi dei dati.
Obiettivi
Gli strumenti per realizzare questionari e sondaggi sono molteplici, con una semplice ricerca in rete potremmo selezionarne oltre un centinaio e questo pone il problema della scelta. Una volta raccolti i dati, come facciamo ad elaborarli? Come possiamo comunicarli e/o pubblicarli in modo veloce e semplice?
L'obiettivo del Laboratorio è quello di formare i Referenti interni Audit nella scelta dei possibili strumenti digitali utili per la raccolta di dati con questionari e sondaggi da utilizzare versus la propria popolazione aziendale e trasformare quanto raccolto in informazioni da condividere e comunicare.
Il Laboratorio proporrà ai partecipanti di lavorare insieme con gli strumenti web alla portata di tutti per sperimentare dal vivo un ciclo completo di lavoro per raccogliere ed elaborare dati per poi comunicarli.
Articolazione e contenuti
Si prevedono due incontri on line in modalità laboratoriale con la seguente articolazione dei contenuti:
- Raccogliere e comunicare i dati;
- Dati, dataset e informazioni. La trasformazione dei dati raccolti in informazioni;
- Gli strumenti digitali per la raccolta, elaborazione e creazione di report per la rappresentazione dei dati;
- I principali strumenti che permettono la creazione di webform gratuiti e a pagamento, open source e proprietari;
- Approfondimento degli strumenti Google e Looker Studio;
- Esercitazioni e simulazioni pratiche di gestione di un questionario di analisi utilizzabile per la rilevazione dei bisogni di conciliazione vita lavoro nelle organizzazioni Family Audit.
Date:
12 ottobre | ore 09.30-12.30
19 ottobre | ore 9.00-12.30
Destinatari
Referenti interni dell'Audit e HR delle organizzazioni certificate Family Audit.
Docenti
Antonio Faccioli, Docente, formatore e facilitatore nel campo ICT.
Si occupa di formazione e didattica digitale, con particolare attenzione al mondo del software libero ed open source. Collabora con Fondazione Edulife in qualità di direttore del dipartimento "Osservatorio e laboratorio per l'open open source" e con ITS Academy LAST con il ruolo di coordinamento scientifico dei corsi Digital Transformation Specialist.