Attività > Turismo

Ufficio stampa e PR Online. Il ruolo dell’ufficio stampa nell’era del web 2.0

Obiettivi

Il corso intende approfondire strumenti e competenze necessarie allo svolgimento dell'attività di ufficio stampa 2.0. In particolare fornisce ai partecipanti teorie e strumenti per:

  • Conoscere i principali  strumenti delle PR online (ufficio stampa, blog, profili dei social network, ecc..) e imparare a gestirli in maniera integrata
  • Sviluppare un piano redazionale per comunicare con blogger e giornalisti in rete
  • Imparare a scrivere per il web secondo i principi  del SEO copywriting
  • Imparare a scrivere un comunicato stampa social

Articolazione e contenuti

Il corso si articola in due giornate di aula: 

  • mercoledì 25 marzo 2015 con orario 9.00 / 12.30 e 13.30 / 17.00
  • mercoledì 8 aprile 2015 con orario 9.00 / 12.30 e 13.30 / 17.00

 

Il passaggio dalle tradizionali Pubblic Relations alle PR online

  • Cosa sono le PR online? Le differenze rispetto alle pubbliche relazioni tradizionali.
  • Il ruolo dell'Ufficio Stampa 2.0
  • SPR (social public relation): l'evoluzione di un ruolo
  • I nuovi  strumenti dell'ufficio stampa 2.0
  • Come pianificare una strategia di comunicazione online
  • L'importanza dei link in entrata: la link popularity

Il comunicato stampa 2.0

  • Il comunicato stampa social nella forma 2.0
  • Gli strumenti di invio del comunicato stampa
  • Chi e quando ha letto il tuo comunicato stampa online: alla scoperta dei Link tracciati
  • Il data base dei giornalisti: come tenerlo sempre “pulito” e aggiornato
  • La rassegna stampa 2.0: la press area virtuale
  • Come dialogare con blogger e giornalisti online: i recall nell'era 2.0
  • Come utilizzare i contenuti di una press release per migliorare il posizionamento organico di un sito

Media posseduti, comprati e guadagnati

  • Article marketing e comment marketing
  • I Blogger: interlocutori e protagonisti della rete
  • Come un ufficio stampa 2.0 deve comunicare con i blogger: la mappatura, il rapporto, gli influencer, ecc 
  • Metodi di mappatura degli influencer
  • Analisi di casi di successo

Social Network funzionali all'ufficio stampa aziendale

  • Uso strategico di Twitter
  • Il piano stampa e quello editoriale cross mediale
  • Analisi di casi di successo

Destinatari

Il percorso è rivolto ai collaboratori dell'area web della Trentino Sviluppo che svolgono attività inerenti alla comunicazione web e a i responsabili della comunicazione delle Aziende per il turismo ed i Consorzi Pro Loco.

Docenti

Sara Mariani Web Copy writing, esperta in SEO Copy e Content Marketing

Simona Bonciani Imprenditrice, consulente esperta  nell'area web marketing e comunicazione on line. Ha fondato nel 2001 Noetica e si occupa della progettazione dei piani di comunicazione e web marketing strategico

knock off watches