Attività > Turismo
Ufficio stampa e PR Online. Il ruolo dell’ufficio stampa nell’era del web 2.0
Obiettivi
Il corso intende approfondire strumenti e competenze necessarie allo svolgimento dell'attività di ufficio stampa 2.0. In particolare fornisce ai partecipanti teorie e strumenti per:
- Conoscere i principali strumenti delle PR online (ufficio stampa, blog, profili dei social network, ecc..) e imparare a gestirli in maniera integrata
- Sviluppare un piano redazionale per comunicare con blogger e giornalisti in rete
- Imparare a scrivere per il web secondo i principi del SEO copywriting
- Imparare a scrivere un comunicato stampa social
Articolazione e contenuti
Il corso si articola in due giornate di aula:
- mercoledì 25 marzo 2015 con orario 9.00 / 12.30 e 13.30 / 17.00
- mercoledì 8 aprile 2015 con orario 9.00 / 12.30 e 13.30 / 17.00
Il passaggio dalle tradizionali Pubblic Relations alle PR online
- Cosa sono le PR online? Le differenze rispetto alle pubbliche relazioni tradizionali.
- Il ruolo dell'Ufficio Stampa 2.0
- SPR (social public relation): l'evoluzione di un ruolo
- I nuovi strumenti dell'ufficio stampa 2.0
- Come pianificare una strategia di comunicazione online
- L'importanza dei link in entrata: la link popularity
Il comunicato stampa 2.0
- Il comunicato stampa social nella forma 2.0
- Gli strumenti di invio del comunicato stampa
- Chi e quando ha letto il tuo comunicato stampa online: alla scoperta dei Link tracciati
- Il data base dei giornalisti: come tenerlo sempre “pulito” e aggiornato
- La rassegna stampa 2.0: la press area virtuale
- Come dialogare con blogger e giornalisti online: i recall nell'era 2.0
- Come utilizzare i contenuti di una press release per migliorare il posizionamento organico di un sito
Media posseduti, comprati e guadagnati
- Article marketing e comment marketing
- I Blogger: interlocutori e protagonisti della rete
- Come un ufficio stampa 2.0 deve comunicare con i blogger: la mappatura, il rapporto, gli influencer, ecc
- Metodi di mappatura degli influencer
- Analisi di casi di successo
Social Network funzionali all'ufficio stampa aziendale
- Uso strategico di Twitter
- Il piano stampa e quello editoriale cross mediale
- Analisi di casi di successo
Destinatari
Il percorso è rivolto ai collaboratori dell'area web della Trentino Sviluppo che svolgono attività inerenti alla comunicazione web e a i responsabili della comunicazione delle Aziende per il turismo ed i Consorzi Pro Loco.
Docenti
Sara Mariani Web Copy writing, esperta in SEO Copy e Content Marketing
Simona Bonciani Imprenditrice, consulente esperta nell'area web marketing e comunicazione on line. Ha fondato nel 2001 Noetica e si occupa della progettazione dei piani di comunicazione e web marketing strategico