Attività > Cultura

VALUTAZIONE DI PROGETTI E IMPATTI IN AMBITO CULTURALE

Continua l'attività di formazione, approfondimento e aggiornamento dedicata al personale dei servizi competenti in materia di attività e beni culturali della Provincia autonoma di Trento, con il duplice obiettivo di implementare le competenze del personale su tematiche strategiche e costruire un team di funzionari con competenze specialistiche.
La seconda attività formativa dell'anno 2024 si focalizzerà sull'approfondimento della valutazione degli impatti di progetti e organizzazioni culturali, un terreno difficile e a suo modo pieno di insidie, concettuali non meno che pratiche, ma fondamentale per lo sviluppo del settore culturale

Obiettivi

La formazione risponde ai seguenti obiettivi:
• favorire l'allineamento rispetto ai principali elementi legati al tema della valutazione di impatto: contesto evolutivo, scenario attuale e approccio strategico orientato all'impatto;
• favorire l'acquisizione di un linguaggio proprio della valutazione;
• favorire l'acquisizione dei concetti fondamentali nell'ambito della valutazione di impatto: monitoraggio, misurazione, valutazione, output/prodotti, outcome/effetti, impatti, indicatori;
• rafforzare conoscenze teoriche e metodologiche in tema di valutazione;
• stimolare la riflessione in merito alle peculiarità della valutazione in ambito culturale.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a direttori e funzionari del Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento. È previsto anche il coinvolgimento di alcuni funzionari dell'UMST Soprintendenza per i beni e le attività culturali, oltre ad alcuni stakeholder locali: Comune di Trento, Fondazione Caritro e Trentino Film Commission.

Durata

Il percorso didattico è articolato in due parti, come segue:

Fase 1 Introduzione alla valutazione e Teoria del Cambiamento
La Fase 1 permette ai partecipanti di sviluppare un glossario comune e orientarsi tra i diversi approcci e le principali metodologie utilizzate a livello internazionale per la valutazione degli impatti in ambito culturale, distinguendo tra impatti economici, sociali e culturali. Particolare attenzione sarà dedicata all'approfondimento della Teoria del Cambiamento e alla dimensione strategica della valutazione orientata all'impatto.

Fase 2 Concetti e strumenti per impostare un piano di valutazione
La Fase 2 permette ai partecipanti di introiettare i concetti base per l'impostazione di un piano di valutazione, comprendere le potenzialità e le modalità di utilizzo della Teoria del Cambiamento, distinguere tra output, outcome, impatti. Un focus verrà rivolto al tema degli indicatori e degli strumenti per la raccolta dati. Infine, saranno forniti elementi e indicazioni operativi per affrontare la dimensione processuale della valutazione, affinché il piano di valutazione possa divenire pratica concreta.

Programma

VALUTAZIONE DI PROGETTI E IMPATTI IN AMBITO CULTURALE

mercoledì 29 maggio 2024
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00*
c/o Fondazione Franco Demarchi Piazza Santa Maria Maggiore, Trento - Aula B3, 1° piano.

Contenuti: Introduzione alla valutazione e Teoria del Cambiamento.
• Dal monitoraggio alla valutazione: cosa si intende e quali sono le trappole della retorica comune
• I diversi oggetti della valutazione: dai progetti alle politiche
• La multidimensionalità degli impatti
• La valutazione in ambito culturale: caratteristiche e sfide distintive
• Introduzione alla questione metodologica e ai diversi approcci metodologici alla valutazione di impatto economico, sociale e culturale
• Glossario di base
• Theory Of Change (TOC) e dimensione strategica dell'orientamento all'impatto

Completa l'attività formativa, la visita guidata alla mostra “Allegoria della felicità pubblica” a cura di Gabriele Lorenzoni, organizzata dal Mart presso la sede della Galleria Civica di Trento.
La visita guidata si svolgerà mercoledì 29 maggio al termine della formazione in aula, inizierà presumibilmente attorno alle 17.15 e avrà durata di circa 1 ora. L'attività è da considerarsi parte integrante del programma di formazione: verranno pertanto raccolte le presenze tramite foglio firma, e la partecipazione verrà validata come attività formativa.

lunedì 10 giugno 2024
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

martedì 11 giugno 2024
dalle 9.00 alle 13.00
c/o Scuola musicale | Minipolifonici, via Piave 5, Trento – Sala Concerti, 3° piano.

Contenuti: concetti e strumenti per impostare un piano di valutazione
Laboratorio in presenza di 1,5 giorni dedicato all'acquisizione di conoscenze teoriche e alla sperimentazione, relativamente ai seguenti temi:
• Impact vision e mappatura dei beneficiari
• La catena del valore
• Definizione degli indicatori (KPIs)
• Fonti e tipologie di dati e approcci qualitativi, quantitativi, standard e non standard nella ricerca sociale
• Focus sui principali strumenti di raccolta dati primari (questionari, focus group, interviste, indagine osservante, etc.)

Docenti

Le docenti saranno Luisella Carnelli e Sara Marconi della Fondazione Fitzcarraldo di Torino.

Modalità di iscrizione

Il gruppo di partecipanti è già stato costituito sulla base delle indicazioni del Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento. Non risulta quindi necessario iscriversi.

Attestazione

È previsto un attestato di frequenza per chi seguirà almeno il 70% del monte ore complessivo della formazione. La presenza verrà rilevata tramite la raccolta delle firme.

knock off watches