Attività > Turismo

Web writing: Scrivere efficacemente per il web

Obiettivo del corso è quello di far acquisire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti per creare testi seguendo le regole del web writing (scrittura in ambiente web) e del seo copy (redazione dei testi ai fini della loro indicizzazione sui motori di ricerca), nonché far acquisire una metodologia strutturata per gestire una comunicazione cross mediale basata su una ricerca strutturata dei contenuti e della loro pubblicazione declinata su più media.

Articolazione e contenuti

1 giornata

1 edizione: Mercoledì 2 luglio 2014 | 9.00-12.30 e 13.30-17.00

2 edizione: Giovedì 25 settembre 2014 | 9.00-12.30 e 13.30-17.00

Il contesto di riferimento

  • Gli utenti leggono sul web? Studi e approfondimenti sull'argomento
  • Come si comportano gli occhi del lettore on line: lo schermo non si legge, si guarda!
  • Come piacere al lettore: le regole del web writing
  • Guidare la lettura attraverso link, grassetti, paragrafi, titolo e sottotitolo
  • La teoria della Piramide rovesciata
  • Esercitazione: scrivere un articolo

Il blog: progettare, scrivere, gestire

  • Caratteristiche funzionali alla strategia web Gli elementi strutturali 
  • Come si scrive un post secondo le regole del web writing
  • La link popularity e la strategia di distribuzione dei contenuti
  • Esercitazione: progettare  e  scrivere un post

 

2 giornata

1 edizione: Giovedì 3 luglio 2014 | 9.00-12.30 e 13.30-17.00 

2 edizione: Venerdì 26 settembre 2014 | 9.00-12.30 e 13.30-17.00 

Gli strumenti integrati al blog

La newsletter

  • Come funziona la newsletter che funziona
  • Le diverse tipologie di newsletter: redazionale, pubblicitaria e transazionale
  • L'importanza dei link tracciati
  • Come si scrive una newsletter redazionale


I social network

  • Le caratteristiche della comunicazione sui social network
  • Come scrivere un post di successo su Facebook
  • Come scrivere su Twitter
  • Esercitazioni pratiche


Il piano editoriale cross mediale

  • Gli strumenti per la ricerca dei contenuti
  • Come impostare un calendario delle pubblicazioni
  • Come fare dialogare gli strumenti di comunicazione aziendale
  • Esercitazione: impostare un piano editoriale cross mediale per la propria azienda.

Destinatari

Il percorso è indirizzato ai collaboratori dell'area web della Trentino Sviluppo che svolgono attività inerenti alla comunicazione web.

Docenti

Sara Mariani, Web Copy writing, esperta in SEO Copy e Content Marketing

Simona Bonciani, Imprenditrice, consulente esperta  nell'area web marketing e comunicazione on line. Ha fondato nel 2001 Noetica e si occupa della progettazione dei piani di comunicazione e web marketing strategico

knock off watches