Confine o frontiera? Alpi e Mediterraneo fra cerniera e barriera.

Atti del Convegno – Vallarsa, 20 agosto 2016

a cura di Ludovico Rella

Edizioni Tra le rocce e il cielo

 

Questo testo raccoglie le presentazioni e le interviste svolte durante la conferenza “Confine o Frontiera?” L'Europa e il Mediterraneo fra Soglia e Limite”, che si è svolto nel 2016 a Vallarsa (TN).

Attraverso le differenti esperienze e approcci degli autori che hanno contribuito al dibattito, prima, e a questa pubblicazione poi, si vogliono ottenere una serie di riflessioni.

Primo, sfatare certi miti: una montagna immobile contro una pianura frenetica, una montagna “naturale” contro la “cultura” delle città, una montagna che è luogo in un'economia dei flussi.

Secondo, tracciare collegamenti: territori apparentemente opposti come le Alpi e il Mediterraneo possono essere messi in dialogo, si possono trovare collegamenti geografici e storici che uniscano la montagna e il mare nel loro essere, al tempo stesso, cerniera e barriera fra comunità umane, luoghi di scontri e di scambi.

Terzo, questi contributi vogliono far dialogare passato e presente: il passato delle autonomie alpine con il presente dei nuovi regionalismi europei e del Kurdistan turco-siriano; il passato delle emigrazioni trentine all'estero con il presente del flusso di profughi verso l'Italia; o attraverso l'Italia verso il Nord Europa, passando anche dal Brennero e dal nostro territorio.