Il contributo delle donne all’innovazione sostenibile in montagna

di Karin Malacarne e Silvia Pederzolli Giovanazzi

tsm|Accademia della Montagna e Università di Trento

La ricerca “Il contributo delle donne all'innovazione sostenibile in montagna” è il risultato di uno studio di due ricercatrici, Silvia Pederzolli Giovanazzi e Karin Malacarne, in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento e con la supervisione scientifica del prof. Umberto Martini.

La ricerca mette in evidenza esperienze ed esigenze delle donne imprenditrici al fine di proporre contenuti normativi utili per sostenere il contributo femminile alla conservazione della vita in montagna e il ruolo delle donne nel mantenimento della presenza antropica negli spazi montani del Trentino.

Attraverso l'utilizzo di indicatori nazionali e internazionali esplicati, applicati sul territorio trentino, sono state rilevate le presenze di donne imprenditrici che hanno creato aziende nell'ottica dell'innovazione e creatività e nel rispetto della sostenibilità ambientale sociale e personale.

La ricerca era stata effettuata nel 2019 e durante il 2020 si è provveduto alla stesura della pubblicazione “Il contributo delle donne all'innovazione sostenibile in montagna”.