Il territorio di montagna e i bisogni di salute

di Laura Poletti

In collaborazione con tsm|Accademia della Montagna e Università di Trento

La ricerca è oggetto di una tesi di laurea, curata da Laura Poletti, laureata in infermieristica all'Università di Verona, che ha compiuto l'indagine sul campo intervistando nel 2019 i gestori dei rifugi del Trentino.

La tesi, è uno studio osservazionale prospettico, che nasce dall'unione di due sue grandi passioni: il mondo infermieristico e la montagna.

Dalla ricerca emerge come i gestori vivono il problema sanitario in alta montagna, soprattutto nei casi di pronto intervento e di patologie che interessano i frequentatori occasionali, in particolare quelle cardiache che richiedono la necessità dell'uso tempestivo di un defibrillatore.

All'interno di questa cornice si propone un progetto di formazione sanitaria sul primo soccorso per i gestori di rifugio, al fine di attivare un percorso di salute e sicurezza fra montagna e medicina, analizzando il rapporto fra sanità e rifugi in Trentino con particolare attenzione ai clienti e agli escursionisti.

Nel 2020 si è provveduto a realizzare il libro sulla ricerca “Il territorio di montagna e i bisogni di salute”, pubblicizzando la pubblicazione attraverso il sito e i canali social di Accademia e provvedendo alla consegna delle copie ai gestori di rifugio.