News/Approfondimenti > 17 ottobre 2011

I nostri paesaggi in cerca di autore

Uomo e natura, cultura e territorio: quali progetti possono battere la crisi?

Quali sono nel nostro tempo le possibili forme di dialogo fra uomo e natura? Che strumenti ha a disposizione la progettazione del paesaggio contemporaneo? Come si possono definire e misurare le potenzialità e le ricadute dei progetti culturali sul territorio? E' possibile reagire alla crisi immaginando modelli di sviluppo innovativi e maturi? E' sulla scia di questi e altri interrogativi, che oggi, all'Auditorium della Comunità di valle di Borgo Valsugana, si annuncia la giornata di studio (aperta alla comunità) dal titolo «Coltivare paesaggi straordinari». Crescita del territorio, cultura e valore del paesaggio sono i temi di un appuntamento promosso dall'associazione Arte Sella e organizzato in llaborazione con Naba - Nuova Accademia di belle arti Milano, Politecnico di Milano, Master Paesaggi straordinari e con Step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Trentino School of management. Ogni paesaggio è straordinario, è ricco di una complessità irrinunciabile, compone un mosaico infinito da esplorare pezzo per pezzo, caso per caso, nella consapevolezza di vivere un processo di conoscenza e di progettualità interattiva.

In un momento di forte crisi internazionale e di ripensamento dei più diffusi modelli di sviluppo economico, Arte Sella, associazione culturale che da più di venticinque anni si impegna sul fronte della produzione culturale, sente la necessità di offrire un momento di confronto e di discussione aperto alla collettività. Un primo passo che, prendendo spunto dalle parole del presidente di Arte Sella Laura Tomaselli, proponga «un nuovo modo di agire, attento ai fermenti della società, dove ciascuna potenzialità si affianchi a possibili partner in una visione altra della propria specificità e dei propri ambiti, per una lettura alternativa e innovativa del territorio, dello sviluppo, del paesaggio, del benessere, anche come patto generazionale nel quale tradizione e audacia sappiano e debbano immaginare il futuro».

Con questo appuntamento, Arte Sella si propone di elaborare una riflessione utile a tutti coloro che operano nella comunità. L'associazione lancia un appello a tutti gli imprenditori, amministratori, operatori del turismo e della cultura, ma anche ai cittadini, che a diverso titolo si confrontano nella vita di tutti i giorni con temi importanti e di grande attualità quali la crisi, il lavoro, ma anche lo sviluppo, le soluzioni possibili, i valori che legano e collegano le persone alla propria identità, anche e proprio in momenti così impegnativi. Hanno dato la loro disponibilità a intervenire alla giornata di studio varie affermate istituzioni. Il convegno vuole essere anche un'occasione per ragionare insieme in un'ottica di sistema, confrontandosi con i rappresentanti delle istituzioni locali. A conclusione della giornata di lavori, verrà inaugurata la mostra «Paesaggi straordinari», momento finale del workshop «Progetto Arte Sella 2011».

knock off watches