News/Approfondimenti > 02 novembre 2011

''la 'grande scala' nel progetto di territorio'', con Antonio de Rossi

Domani 2° appuntamento del ciclo di incontri ''Progetto_Paesaggio'' promossi da step

Si svolgerà domani giovedì 3 novembre alle 17.30 in Aula Magna di tsm-Trentino School of Management il secondo incontro del ciclo ''Progetto_Paesaggio'' promosso e organizzato da step-Scuola di governo del territorio e del Paesaggio. Relatore dell'incontro di questo terzo ciclo è Antonio De Rossi docente al Politecnico di Torino e all'istituto di Architettura Montana e Urban Center del capoluogo piemontese. De Rossi proporrà un'approfondita riflessione sul tema dell'architettura di grande scala.

Le trasformazioni territoriali degli ultimi anni, per modalità, dimensioni, rapporti scalari rompono gli equilibri precedenti; se poi si aggiunge che - come dicono gli esperti - ''siamo in presenza (per lo meno sul territorio nazionale) di un'urbanistica essenzialmente regolativa'', urge un momento di confronto e dibattito sul tema dell'architettura di grande scala. Sono questi i presupposti dell'incontro organizzato da step nell'ambito delle attività formative rivolte ad amministratori e liberi professionisti della pianificazione.

L'incontro metterà in evidenza il complesso intreccio di interrelazioni che un progetto di paesaggio ha sulle diverse scale. Perchè un progetto di paesaggio si attua secondo scelte strategiche che vanno dettagliatamente verificate al fine di coniugare - in modo organico - la tutela e la valorizzazione con obiettivi sociali ed economici.

Dopo l'appuntamento di domani, il terzo e ultimo incontro del ciclo è in calendario per giovedì 10 novembre. (fs)



knock off watches