News/Approfondimenti > 17 aprile 2012

Riabitare paesaggi nelle aree alpine

La step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, voluta dalla giunta provinciale per promuovere la formazione di amministratori e professionisti, ha avviato nel 2010 gli incontri di “Progetto_Paesaggio” per favorire un’idea condivisa sul concetto di paesaggio quale riferimento per il futuro del Trentino. 

Dopo i primi tre cicli, dedicati rispettivamente ai fondamenti del concetto di paesaggio, alla pianificazione strategica e alle infrastrutture, questo nuovo ciclo, dal titolo “Riabitare paesaggi”, intende indagare alcune delle questioni intorno ai temi del riuso, del riciclo, del recupero e della trasformazione dell’esistente secondo una prospettiva di rigenerazione delle relazioni tra i luoghi. Il primo appuntamento, domani 18 aprile, è con Paola Cigalotto e Mariagrazia Santoro sul recupero e la riqualificazione di contesti storici nelle aree alpine.

Gli incontri, gratuiti, si svolgono a Trento presso l’Aula Magna della tsm-Trentino School of Management in via Giusti 40 con inizio alle ore 17.30. Importante confermare la partecipazione iscrivendosi al sito www.tsm.tn.it oppure inviando una mail a step@tsm.tn.it o, ancora, telefonando al numero 0461 020060.

Paola Cigalotto opera nel campo della progettazione architettonica e urbanistica. Ha costituito lo studio ''cigalotto e santoro associati”, fa parte dell'eloenco dei progettisti esperti CasaClima. In campo urbanistico ha preso parte alla redazione dei Piani Regolatori di Bergamo e Brescia di Bernardo Secchi. Ha firmato il nuovo PRGC e Re del Comune di Tavagnacco, elaborato con tecniche innovative e progetti inerenti i Temi della sostenibilità e della qualità urbana; a sua firma anche il PRPC di Trebiciano (TS), il Piano Strategico di Preone (UD). Ha partecipato alla stesura del Piano di Recupero di Borgomeduna (PN), svolto in forma sperimentale con l'attivazione di un “Laboratorio Partecipato”; da diversi anni affianca all'attività progettuale lo studio del territorio contemporaneo del Friuli Venezia Giulia con la redazione di diverse pubblicazioni. Mariagrazia Santoro, architetto urbanista, ha costituito lo studio “cigalotto e santoro associati” vincitore nel 2003 del premio Oderzo per l'architettura. Attualmente è Assessore alla Pianificazione Territoriale del Comune di Udine.

Dopo questo primo incontro, si prosegue il 10 maggio con Maria Alessandra Segantini, dello studio C+S Associati, e con Chiara Toscani, Politecnico di Milano, per indagare alcuni problemi relativi al saper “rigenerare il paesaggio” attraverso la capacità di valorizzare gli spazi vuoti e la competenza di tracciare nessi e legami tra gli elementi esistenti. L’ultimo appuntamento è in programma il 7 giugno con l’architetto spagnolo Jordi Garcès, docente alla Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona, che approfondirà il tema della ricomposizione nella progettazione architettonica degli elementi, antichi, vecchi e nuovi, in una visione unitaria (fs). 




knock off watches