News/Approfondimenti > 26 marzo 2024

Accessibilità in montagna: un percorso sul cicloturismo

La frequentazione della montagna e la pratica sportiva rappresentano delle opportunità uniche per favorire la conoscenza di sé, il coinvolgimento attivo e la realizzazione delle proprie passioni. Praticare sport in montagna è occasione per consolidare le relazioni tra diversi attori accomunati dalla tensione a migliorare la qualità della vita nelle terre alte.

La IV edizione del percorso formativo “Cicloturismo inclusivo. Sport e accessibilità in montagna”, che si terrà il 16 e 17 maggio a Daolasa di Commezzadura, intende approfondire gli aspetti pratici e tecnici per la corretta realizzazione di un'offerta cicloturistica inclusiva e gli elementi relazionali, comunicativi e normativi utili alla gestione delle uscite in bicicletta, handbike, tandem mezzi adattati.

L'iniziativa è organizzata da TSM|Adm Accademia della Montagna e dall'Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, in collaborazione con Sportfund fondazione italiana per lo sport Ets e Fondazione per lo Sport Silvia Parente, con il contributo di AbilNova Cooperativa sociale, AsTrID - Associazione Trentina per l'Inclusione e la Disabilità OdV, GSH Cooperativa sociale, Remoove e Scie di Passione - Scuola Italiana Sci e con il patrocinio del CIP - Comitato Italiano Paralimpico Trentino-Alto Adige.

Il percorso della durata complessiva di 14 ore è articolato in due moduli:

  • seminario di 7 ore (16 maggio)
  • escursione guidata in handbike, tandem e special bike lungo un itinerario accessibile in Val di Sole (17 maggio). Alla giornata saranno presenti i ragazzi e le ragazze della Cooperativa sociale GSH.

Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a promuovere l'inclusione sociale in montagna attraverso la pratica sportiva outdoor (guide di mountain bike, istruttori sportivi, educatori e tecnici di enti e associazioni, operatori turistici ma anche amministratori, insegnanti, familiari e volontari). L'iniziativa è riservata ad un massimo di 30 partecipanti.

Maggiori informazioni, il programma completo e le modalità di iscrizione sono consultabili alla pagina:

https://www.tsm.tn.it/attivita/cicloturismo-inclusivo-sport-e-accessibilita-in-montagna

knock off watches