Cicloturismo inclusivo: tre giorni in Vigolana per l'accessibilità in montagna
Il cicloturismo, in un contesto di crescente sensibilità verso l'inclusione di persone con disabilità, offre opportunità inedite di partecipazione alla vita attiva e di realizzazione delle proprie passioni sportive e ricreative. Il Trentino, che si contraddistingue per la varietà e la bellezza dei suoi itinerari, è particolarmente attento all'inclusione.
Tsm|Accademia della Montagna ha inteso rafforzare questa vocazione attraverso la realizzazione del percorso formativo “Cicloturismo inclusivo. Partecipazione e accessibilità in montagna” che si è svolto dal 22 al 24 settembre sull'Altopiano della Vigolana in partnership con Sportfund Onlus e Astrid – Associazione Trentina per l'Inclusione e la Disabilità OdV, in collaborazione con Remoove - Enabling society, Scie di Passione e Skirace ASD e con il patrocinio del Comune di Altopiano della Vigolana. L'esperienza ha voluto approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per pianificare un'offerta cicloturistica inclusiva, organizzare e condurre uscite in bicicletta, handbike, tandem e special bike. Il progetto si inserisce all'interno della più ampia proposta di Tsm|Accademia della Montagna impegnata nel promuovere la montagna come luogo di inclusione e partecipazione sociale.
Il percorso ha visto la partecipazione di 20 persone tra professionisti della montagna, istruttori sportivi, operatori turistici, educatori, famigliari, volontari e tecnici appartenenti ad enti ed associazioni impegnati a vario titolo nella promozione dell'inclusione sociale delle persone disabili attraverso la pratica sportiva. L'attività si è articolata in una giornata seminariale che ha visto, tra gli altri, anche la presenza di Alberto Benchimol, Presidente di Sportfund Onlus e Giancarlo Gozzer componente del Comitato paraolimpico provinciale. Al seminario sono seguite due giornate di escursioni guidate lungo i sentieri dell'Altopiano della Vigolana e della Valsugana con la partecipazione di atleti e dimostratori con disabilità impegnati nella promozione del cicloturismo inclusivo coordinati da Andrea Facchinelli di Astrid.