News/Approfondimenti > 24 febbraio 2022

Dialoghi sul Futuro

Guardare al futuro con un approccio anticipante e non reattivo richiede delle attitudini particolari. Il tema della Futures Literacy, ovvero la capacità di comprendere il futuro e di acquisire le necessarie competenze per affrontare i cambiamenti in atto è al centro di un progetto formativo avviato da tsm - Trentino School Management, dal titolo “Dialoghi sul futuro”. Si tratta di un percorso di sensibilizzazione e formazione rivolto ai dipendenti pubblici, a tutti i livelli, finalizzato a stimolare la capacità di anticipare i futuri scenari. Il percorso nel 2022 ha preso avvio con un ciclo divulgativo, al quale partecipano oltre cento iscritti tra il personale della Provincia autonoma di Trento, dei suoi Enti strumentali e altre società e enti convenzionati con Tsm, e prevede momenti in diretta ed altri in autoformazione a distanza, per dare la possibilità ai partecipanti di acquisire competenze in merito alla teoria dell'Anticipazione, ai Futures Studies e alla loro applicazione.

“Dialoghi sul futuro” è ripreso lo scorso 18 febbraio con un intervento del professor Roberto Poli, Cattedra Unesco sui Sistemi Anticipanti, che ha ricordato come l'alfabetizzazione dei “futuri” sia necessaria per imparare a gestire l'incertezza e a sviluppare la capacità di anticipare i cambiamenti, in modo da prepararsi ad essi.

Il 4 marzo inizierà un secondo corso previsto nell'ambito dei Dialoghi sul futuro, dedicato al management, sullo Strategic Foresight (previsione strategica) mentre ad aprile è previsto un corso sull'Anticipazione.

Il progetto “Dialoghi” sul futuro ha ricevuto nel 2021 il 1° Premio Eccellenza della formazione AIF nella categoria Mercati, Competitività & Internazionalizzazione.

knock off watches