News/Approfondimenti > spra news 28 giugno 2022

Formazione multidisciplinare sul processo BIM

BIM è l'acronimo di Building Information Modeling e indica il sistema informativo digitale della costruzione, ovvero una metodologia, complessa e innovativa, essenziale per il settore edile, architettonico ed infrastrutturale prevalentemente pubblico.

Un decreto ministeriale del 2017 definisce le modalità e i tempi di progressiva introduzione, da parte delle stazioni appaltanti, delle amministrazioni concedenti e degli operatori economici, dell'obbligatorietà di metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l'edilizia e le infrastrutture, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e relative verifiche.

Il passaggio alla metodologia BIM è previsto all'interno dell'Investimento “2.2: Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance” del Piano Territoriale predisposto dalla Provincia autonoma di Trento per le attività di gestione delle procedure complesse, in funzione dell'implementazione delle attività di semplificazione previste nel PNRR.

L'utilizzo della metodologia BIM richiede, dunque, un nuovo e diverso modo di pensare e sviluppare la progettazione, la realizzazione e la gestione dei cespiti immobili, nonché il modello organizzativo delle Strutture coinvolte.

In risposta a questo imminente passaggio, l'Agenzia provinciale per le opere pubbliche (APOP) ha richiesto a Tsm l'attivazione di una formazione specifica rivolta al personale impiegato direttamente nella progettazione e direzione lavori e nel controllo e verifica dei progetti redatti da professionisti esterni all'Amministrazione, nonché nella gestione dell'esecuzione dell'opera da parte delle imprese esecutrici.

Il progetto formativo, che prevede, nel biennio 2022-2023, un totale di circa 500 ore di formazione in ambito sia tecnico che giuridico, è stato articolato per fornire competenze utili ad un concreto approccio lavorativo.

Il personale tecnico e amministrativo coinvolto sarà chiamato ad utilizzare e gestire il processo BIM in tutti gli aspetti, dalla modellazione, alla gestione e al controllo delle informazioni e dei contenuti informativi lungo tutto il ciclo di vita dell'opera e saranno formate figure professionali nei differenti ruoli di competenza. 

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.