Il marchio Open per un Trentino inclusivo e accessibile a tutti
Nel mondo circa un miliardo di persone vive con una qualche forma di disabilità. In Italia, secondo gli ultimi dati Istat, i potenziali turisti che convivono con forme di disabilità sono circa 3 milioni 150 mila. Un enorme mercato per i viaggi e per il turismo che rimane tuttavia ancora ampiamente sottovalutato a causa di strutture e servizi turistici non accessibili e di politiche poco attente alle esigenze di tutti gli ospiti.
Per aumentare l'inclusività dell'offerta turistica provinciale è nato il progetto “Trentino per tutti” che attraverso la certificazione Open punta a sensibilizzazione gli operatori turistici del Trentino verso le persone con difficoltà fisico-motorie o con disabilità, al fine di consentire loro un accesso sicuro al territorio.
Partner del progetto, coordinato dalla Provincia autonoma di Trento, anche Trentino School of Management che sarà impegnata nella formazione degli operatori turistici e nella promozione del marchio sul territorio, al fine di aumentare la consapevolezza del sistema turistico sulle tematiche dell'accessibilità. Tsm, inoltre, in collaborazione con le Apt, sta organizzando degli incontri formativi e di sensibilizzazione sul territorio, che partiranno nella seconda metà di settembre, rivolti agli operatori del ricettivo, dei servizi della filiera turistica e agli attori del sistema turistico e culturale.
Si tratta di 4 appuntamenti, aperti al pubblico, con i quali si approfondiranno obiettivi e finalità del progetto, con particolare riferimento alla certificazione del Marchio OPEN. Questo percorso di formazione e informazione al territorio prenderà il via il 14 settembre ad Andalo e toccherà poi Riva del Garda, Predazzo e Trento.
Successivamente si aprirà una seconda fase di sensibilizzazione territoriale che sarà organizzata sempre in collaborazione e con il supporto delle ApT. L'obiettivo è quello definire con ciascuna Azienda per il Turismo le modalità più efficaci per comunicare, informare e promuovere gli obiettivi del progetto, il sistema di valutazione della Certificazione del Marchio Trentino Open, il Marchio e le sue finalità lavorando ad una dimensione locale e con gli operatori che si mostreranno interessati.
Il progetto “Trentino per tutti” punta a rafforzare la destinazione Trentino come una meta accogliente ed inclusiva attraverso tre aree di intervento: il rilancio del marchio Open, di cui si doteranno le strutture ricettive per una migliore qualità dell'accoglienza, la formulazione e l'offerta di nuovi prodotti turistici rivolti alle persone con disabilità attraverso un concorso di idee che è già entrato nella fase cruciale e un nuovo portale online ideato per incontrare questo importante segmento di mercato.
Duplice, dunque, l'obiettivo del progetto: supportare il comparto turistico nella creazione o nel rafforzamento di un ulteriore elemento della propria offerta e fare dell'inclusione un carattere distintivo del Trentino, diffondendo una cultura del "design for all", capace di diffondere conoscenze e buone pratiche sul corretto approccio alle diverse forme di disabilità.