News/Approfondimenti > 23 gennaio 2024

“Insieme”, un corto d'animazione sulla montagna inclusiva

 

Un racconto di otto minuti sulla frequentazione della montagna realizzato da futuri esperti nella produzione di cartoon e animazioni 2D. “Insieme: per una nuova scoperta delle montagne” è il frutto del lavoro degli studenti e delle studentesse del percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) Cartoon Artist dell'Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento, in collaborazione con Tsm|Accademia della Montagna e con la partecipazione di realtà impegnate nella promozione della cultura della montagna e dell'inclusività quali MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Trento Film Festival, Astrid - Associazione Trentina per l'Inclusione e la Disabilità e Dolomiti Open.

Un gruppo eterogeneo di escursionisti sperimenta un modo di frequentare la montagna che mette al centro l'inclusione. Quel che i personaggi animati compiono non è solo un attraversamento di sentieri e strade sterrate, ma è anche, e soprattutto, un percorso di conoscenza riassumibile con le quattro parole presenti nel titolo:

  • INSIEME: è un modo di stare, non isolati e chiusi, ma in relazione con qualcuno, con qualcosa e con sé stessi – ognuno con la propria storia, con i propri desideri e i propri limiti da condividere.
  • NUOVA: è avere un atteggiamento creativo, è affrontare con attenzione e curiosità ciò che incontriamo, è esplorare varie ipotesi e cercare diverse soluzioni
  • SCOPERTA: è stupirsi e meravigliarsi a ciò che si svela grazie a nuovi atteggiamenti e nuovi modi di stare insieme.
  • MONTAGNE: uno spazio abitato e vissuto in modi differenti, c'è il fondovalle poi la media montagna, infine, l'ambiente roccioso; è una metafora in cui l'altitudine rinvia alla crescita, alla tensione verso le dimensioni fuori dall'ordinario.

Il cartoon è l'esito del project work realizzato all'interno dell'edizione 2023 del corso Cartoon Artist. Un corso unico in Italia, voluto nel 2022 dalla Provincia autonoma di Trento in partnership con Trentino Film Commission, Gruppo Alcuni di Treviso e Green Ink Animation di Trento.

«La tematica della cura e dell'attenzione verso l'altro, verso sé stessi e verso l'ambiente si è rivelata centrale per poter sviluppare il discorso che sta dietro un prodotto molto originale. – spiega Ilaria Perusin, supervisore del progetto insieme ad Angelo Longo per Tsm|Accademia della montagna. La montagna diventa luogo inclusivo quando prendersi cura di sé diventa prendersi cura degli altri e del mondo».

“Insieme” è anche un dispositivo didattico a disposizione di enti, istituzioni, scuole, associazioni e professionisti per conoscere, approfondire e dialogare sul tema della montagna inclusiva.

Il cartoon, presentato al MUSE lo scorso 13 dicembre 2023, è disponibile in versione integrale sul canale YouTube degli Artigianelli al link:

https://www.youtube.com/watch?v=KyOhCRCbhc0