News/Approfondimenti > 13 agosto 2023

Intelligenza Artificiale e Gamification a supporto della didattica

In che modo Intelligenza Artificiale e Gamification possono supportare la progettazione didattica? Su questo tema si è incentrato un corso, ideato dall'Unità trasformazione digitale e innovazione di Tsm, rivolto al personale della Società nell'ambito della Tsm Learning Academy.

Il corso, che si è tenuto nel mese di luglio, con la docenza di Alessandro Iannella e Matteo Uggeri, si è sviluppato in una parte teorica e in una laboratoriale fornendo ai partecipanti nuove conoscenze su temi di grande attualità, in particolare a supporto della progettazione della formazione.

Il tema dell'Intelligenza Artificiale è stato affrontato delineando come gli strumenti basati su questa tecnologia possano essere sfruttati al meglio dall'instructional designer. Alla base vi è l'utilizzo consapevole di questi strumenti, e su questo punto assume particolare rilevanza la competenza del progettista per interpretare e scegliere in modo corretto e ragionato i risultati che di volta in volta vengono proposti.

Il secondo tema, non meno importante, è stato quello della gamification, ovvero come integrare all'interno dei percorsi didattici momenti “ludici” in grado di favorire l'interazione tra i partecipanti e l'acquisizione di conoscenze e competenze in maniera più piacevole, ma comunque sempre seria (in questi casi si utilizza il temine serious games). Queste tecniche possono essere sfruttate all'interno di Tsm per aumentare ancora di più la qualità della didattica, rendendola anche distinguibile e di valore.

Con questo primo momento formativo Tsm ha avviato un percorso, che proseguirà nei prossimi mesi (sia dal punto di vista formativo sia organizzativo/tecnologico), per favorire l'adozione di questi strumenti all'interno di tutte le unità di Tsm.

A questo link un breve video che descrive la giornata formativa.

 

L'immagine è generata con Midjourney a partire dal prompt "a group of instructional designers conduct a training course on artificial intelligence and gamification in the style of Van Gogh"

knock off watches