La conoscenza è il nostro Territorio
di Delio Picciani, amministratore delegato di TSM
Per noi di TSM la vera sfida è quella di essere in grado di affrontare in ogni momento il futuro-presente, protesi costantemente a produrre e diffondere “pensiero anticipante” per accompagnare il nostro Sistema Provinciale nella gestione dei cambiamenti epocali in atto.
Pensare in anticipo per noi significa mettere in campo strumenti e competenze per affinare continuamente la capacità di adattamento alle sempre più rapide, mutevoli condizioni in cui il Sistema stesso si trova ad operare, dando risposte alle richieste di cittadini, organizzazione, comunità, imprese.
Nel corso degli anni, la Società ha saputo costituire un patrimonio di saperi e di capacità d'intervento multidisciplinari d'eccellenza, in settori anche molto diversi fra loro. Tale patrimonio, messo a disposizione del Sistema Provinciale per lo sviluppo delle attività di formazione, è cresciuto sino ad assumere la capacità di progettare sistemi di sviluppo territoriale integrato dell'economia, dell'ambiente e della comunità locale.
Gli esempi concreti di interventi di TSM messi in campo sul Territorio sono molti e tutto ciò proprio grazie alle competenze multidisciplinari delle sue preziose risorse umane ed a un nuovo modo di interpretare lo scopo stesso della formazione: instillare competenze ed accrescere conoscenza a supporto dello sviluppo della persona, del sistema territoriale in cui vive ed opera, delle reti locali di connessione sociale.
Abbiamo sentito così il bisogno di dare a noi stessi per primi, e poi anche all'esterno della nostra organizzazione, un segnale di forte discontinuità: superare la percezione limitante di una TSM focalizzata solo sulla formazione e manifestare al contempo la nostra voglia di fare ancor di più per il nostro Trentino grazie proprio ad un'ottima capacità progettuale anche di sistemi complessi con la visione d'insieme necessaria ad affrontare le turbolenze che ci circondano e ci destabilizzano. Negli ultimi mesi abbiamo avviato un processo di analisi e di riflessioni che ci ha portato a ridefinire la nostra identità, i nostri valori più autentici applicati coerentemente nel nostro quotidiano lavoro, adottando nuovi linguaggi e nuovi codici per comunicare con la nostra comunità trentina e con gli attori del Sistema per cui lavoriamo, sia nel pubblico che, indirettamente, nel privato.
Abbiamo fatto delle scelte e definito meglio il nostro posizionamento. Ci siamo dati un nuovo volto: un nuovo logo e un payoff da oggi ci accompagneranno in tutte le nostre attività, per farci comprendere meglio, quello che siamo e quello che facciamo.
Vogliamo costruire un percorso che rafforzi il ruolo di TSM nel contesto provinciale e nazionale – di fatto siamo un esempio di organizzazione pubblica pressoché unico e originale con pochi altri esempi del genere in Italia – anche per valorizzare le persone che in TSM lavorano con impegno, alta professionalità e eccellenti competenze.
Il nostro nuovo logo, dallo stile grafico elegante, semplice e al tempo stesso ricercato e facilmente riconoscibile, è un punto di partenza, non di arrivo. Comincia per TSM un percorso complesso e sfidante, attraverso il quale vogliamo ampliare il nostro impegno per rafforzare l'Autonomia del Territorio, che noi scriviamo con la T maiuscola.
Il nostro Territorio è la conoscenza, ovvero quell'insieme di saperi, idee e progettualità che mettiamo al servizio della nostra terra.
Attraverso le attività di studio e di ricerca, che abbiamo implementato, continueremo a lavorare, grazie al sostegno dei nostri soci pubblici - Provincia, Università e Regione - per dare migliori risposte, prima di tutto, ai bisogni formativi del Territorio: vogliamo dare il nostro contributo e fare la nostra parte per renderlo più competitivo e vivibile, con lo sguardo rivolto concretamente allo sviluppo integrato dell'economia, dell'ambiente, del lavoro, del welfare e della cultura.
Per noi di TSM innovare significa anche sfidare prassi consolidate, anticipando il cambiamento, non subendolo! Significa puntare all'eccellenza con progetti di qualità. E l'eccellenza si raggiunge e si mantiene impegnandosi nell'aggiornamento continuo, nello studio approfondito e nella condivisione, anche con realtà esterne, di esperienze e buone pratiche, costruendo reti relazionali sia interne che esterne al nostro Territorio.
Da oggi, il colore del pensiero che guida le nostre azioni ed il nostro impegno è giallo lime.