News/Approfondimenti > 29 aprile 2024

La montagna inclusiva: nuove pratiche e nuovi linguaggi

In questi ultimi anni l'evoluzione del linguaggio dell'inclusione e della disabilità, mettendo al centro la persona, ha contribuito a sradicare credenze, luoghi comuni, stereotipi, abitudini lessicali motivate dal “così si è sempre detto” che non rappresentano lo stato delle cose e soprattutto non rispettano la dignità della persona. La strada intrapresa è sicuramente quella giusta, ma occorre fare ancora tanto e ognuno, in questo senso, può dare il proprio contributo, diventando protagonista di un cambiamento culturale e sociale del linguaggio caratterizzato anche da nuove e originali forme comunicative, come il fumetto, il romanzo e i cartoni animati.

La terza edizione del seminario “La montagna inclusiva” dal titolo “Nuovi linguaggi e pratiche dell'inclusione. Comprendere e comunicare lo straordinario” si terrà il prossimo 8 maggio presso l'aula magna di Trentino School of Management in Via Giusti 40. Il seminario si propone di ampliare la visuale sui temi del linguaggio, per rinnovare l'attenzione al dialogo rispettoso della diversità umana e, allo stesso tempo, scevro da stereotipi e luoghi comuni. Verranno, inoltre, portati esempi pratici su come facilitare la partecipazione della persona con disabilità nei contesti montani e sportivi.

Il seminario si inserisce all'interno del lavoro che TSM|ADM Accademia della Montagna porta avanti sul tema dell'accessibilità con particolare riferimento alle competenze di coloro che operano in ambiente montano per affrontare in modo consapevole e partecipato l'evoluzione del linguaggio inclusivo, approfondendo e ampliando la visuale sui temi toccati nelle edizioni precedenti e rinnovando l'attenzione al dialogo rispettoso della diversità umana.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni vai sul sito di TSM

https://www.tsm.tn.it/attivita/la-montagna-inclusiva-iii-edizionenuovi-linguaggi-e-pratiche-dell-inclusionecomprendere-e-comunica

knock off watches