La Motorizzazione trentina si rinnova attraverso la formazione
Nei primi mesi del 2024 TSM ha attivato un progetto formativo su misura per il Servizio Motorizzazione della Provincia di Trento, articolato in tre percorsi e finalizzato ad aggiornare e qualificare il personale tecnico e amministrativo che acquisirà il ruolo di esaminatore per tutte le categorie di patenti, compresa la patente nautica, ed il personale che si occuperà degli accertamenti tecnici di revisione.
Si tratta di un percorso molto complesso per la qualificazione dei nuovi esaminatori su tutte le patenti delle rispettive categorie di veicoli, dalla A alla DE. Il percorso ha previsto un modulo teorico e un modulo dedicato alle esercitazioni pratiche sui veicoli. Il modulo teorico si è aperto con l'approfondimento dell'inquadramento giuridico della figura dell'esaminatore e delle responsabilità connesse alla propria attività , per proseguire con l'aggiornamento delle nozioni riguardanti il codice della strada, compresi i recenti aggiornamenti.
TSM ha risposto, avvalendosi di professionisti esperti, alla richiesta che il Servizio Motorizzazione ha espresso nel volere dedicare una particolare attenzione anche alla cura delle competenze trasversali dei partecipanti, non meno importanti delle competenze tecniche. L'interazione con gli utenti esterni richiede infatti all'esaminatore di guida una particolare capacità nella comunicazione e nella gestione della relazione interpersonale con gli esaminandi, durante tutte le fasi del processo di valutazione.
Il percorso sugli accertamenti tecnici di revisione si è focalizzato sulle nozioni della tecnica e della fisica dei veicoli, la conoscenza delle caratteristiche fisiche del veicolo come velocità , attrito, dinamica ed energia, comprese le nozioni sull'agganciamento e traino dei rimorchi. A completamento della formazione tecnica si sono svolte le prove pratiche su strada con la guida di tutti i tipi di veicolo, dal motociclo al veicolo pesante.
All'interno del progetto formativo si è svolto anche un percorso dedicato interamente alla patente nautica, grazie al quale i futuri esaminatori hanno potuto scoprire tutti gli aspetti legati alla normativa nautica, dai natanti a motore a quelli a vela.
Il Servizio Motorizzazione Civile della Provincia di Trento gode della particolarità , rispetto alle omologhe strutture statali presenti nelle regioni ordinarie, di esercitare le funzioni delegate dallo Stato in materia di motorizzazione. Grazie a questa particolarità TSM ha potuto predisporre un progetto formativo su misura, concordando direttamente con il Servizio ogni aspetto del progetto e potendo coinvolgere come formatori anche personale esperto interno al Servizio, che possiede alta competenza teorica e pratica nelle tematiche approfondite.