News/Approfondimenti > 26 febbraio 2024

Musei luoghi comuni

Prosegue il percorso formativo in management della cultura di Tsm per stimolare la partecipazione dei giovani alla produzione e alla fruizione dell'offerta culturale.

Anche nel 2024 prosegue la proficua collaborazione tra musei e politiche giovanili provinciali nell'ambito dell'iniziativa “Musei luoghi comuni”, dove i diversi attori del sistema culturale lavoreranno assieme per co-progettare con ragazze e ragazzi, azioni, eventi e attività rivolte ai giovani.

Alla base del progetto il ruolo dei reciproci pregiudizi e stereotipi. Concetti, infatti, che in modo diverso interessano musei e adolescenti sia perché oggetto di stereotipi e pregiudizi consolidati, ma anche perché al contempo esposti al rischio, anche in maniera inconsapevole o involontaria, di contribuire a crearne e promuoverne di nuovi. Proprio ai pregiudizi e agli stereotipi si riferisce il titolo dell'iniziativa “Musei luoghi comuni, nel significato ambiguo di musei come oggetto di stereotipi, ma anche in quanto luoghi di comunità, da pensare e abitare assieme.

Il percorso si articola su due binari paralleli:

  • una proposta di incontri, durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con esperti e professionisti per sviluppare e approfondire conoscenze e competenze. Gli appuntamenti sono suddivisi in lectures, ovvero lezioni aperte, tenute da docenti esperti e professionisti sugli stereotipi secondo differenti prospettive; Laboratori, che affronteranno lo stereotipo in ambito museale e didattico come occasione di riflessione e apprendimento; Testimonianze: buone pratiche racconteranno la propria esperienza.
  • un percorso di accompagnamento per lo sviluppo di progetti pilota, che potrà supportare il processo di co-progettazione tra Referenti Tecnico Organizzativi (RTO), musei, ragazzi e ragazze. I musei avranno la possibilità di collaborare con gli RTO e gli adolescenti di tre diversi territori, nell'ideazione e nella definizione di un progetto da realizzare assieme.

Il progetto è indirizzato a educatori e altri professionisti museali del territorio e agli RTO dei Piani giovani di zona. Le lectures sono invece aperte anche a ragazzi e ragazze della fascia 16-30 anni. Lo scorso 26 febbraio il progetto è stato presentato presso la sede di Tsm al gruppo di lavoro, con l'obiettivo di condividere il metodo e l'approccio adottato.  

Il primo incontro è previsto per lunedì 11 marzo alle ore 9.30 presso il Museo Diocesano Tridentino, dove interverrà il Professor Andrea Mubi Brighenti, docente presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento, sul tema “Luoghi comuni: tra stereotipi e spazio pubblico”.

Maggiori informazioni, il programma degli incontri e le modalità di iscrizione sono reperibili alla pagina https://www.tsm.tn.it/attivita/musei-luoghi-comuni

knock off watches