Trentino per tutti: al via la certificazione Marchio Open
La scommessa è fare del Trentino un luogo più accessibile e inclusivo, in cui ogni persona, a prescindere dalle proprie condizioni fisiche o psicologiche, possa sentirsi accolto. È l'obiettivo che si pone il progetto “Trentino per tutti” che attraverso la certificazione “Marchio Open” - gestito da Agenzia per la coesione sociale, l'ente che rilascia la certificazione - intende aumentare il livello di inclusività del territorio.
Concluso il percorso di formazione realizzato da TSM – Trentino School of Management, sono 21 i professionisti che si sono iscritti nell'apposito registro del Marchio Open. I verificatori avranno il compito di validare i requisiti delle organizzazioni o delle strutture, pubbliche e private, che desiderano acquisire la certificazione. Nel 2023 la Giunta provinciale aveva approvato le linee guida per il rilascio della certificazione Marchio Open, comprendenti 13 disciplinari di ambito nelle seguenti categorie: strutture ricettive, case e appartamenti vacanze, ristoranti, bar, esercizi commerciali, grandi eventi, luoghi per cultura-sport, luoghi storici, luoghi per l'arte e per l'esposizione, uffici, scuole e università, luoghi indoor e impianti di risalita.
Per avviare il percorso di certificazione l'organizzazione richiedente deve sottoporre la propria attività a una verifica condotta da uno dei verificatori accreditati con la quale dimostra, con riferimento alla sua accessibilità, il possesso dei pre-requisiti normativi, dei requisiti obbligatori e dei requisiti facoltativi definiti dallo specifico disciplinare relativo alla categoria o ambito di appartenenza. La Giunta provinciale, inoltre, in questa fase iniziale, sosterrà economicamente le organizzazioni che otterranno la certificazione con un contributo, che potrà arrivare a un massimo di 600 euro per ciascuna organizzazione certificata e fino a esaurimento dei fondi disponibili, per coprire le spese sostenute per l'attività del verificatore.
Le strutture ricettive che sceglieranno di certificarsi con il Marchio Open vedranno incrementare la loro visibilità sul portale visittrentino.info dove, nella propria scheda, comparirà il logo del Marchio Open a indicare che quella struttura è accessibile secondo gli standard definiti dal disciplinare. Il progetto “Trentino per tutti” è coordinato dal Servizio turismo e sport e dall'Umse Disabilità e integrazione sociosanitaria della Provincia autonoma di Trento con Agenzia per la Coesione Sociale, Trentino Marketing, TSM-Trentino School of Management e Fondazione Demarchi.
A questo link sono disponibili tutte le informazioni e la documentazione per avviare il percorso di certificazione:
https://www.trentinofamiglia.it/Servizi/Marchio-Open