News/Approfondimenti > 17 maggio 2004

Manager per turismo, arte e cultura

I master riguardano anche lo sviluppo locale e la P.A. . di Lorenzo Toscano

Roma - E' un progetto innovativo e unico in Italia, con caratteristiche di laboratorio della formazione manageriale nel turismo, nell'arte e nella cultura, ma anche nello sviluppo locale e della pubblica amministrazione. tsm (Trento School of Management) è un consorzio costituito dalla Camera di Commercio e Università di Trento e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

«Le azioni formative della scuola - dice il direttore Maurizio Rossini - valorizzano le distintività del territorio e si rivolgono a laureati con alcuni master specialistici e a manager e imprenditori attraverso il programma di formazione continua». In autunno verranno realizzate le nuove edizioni del Master of Tourism Management e del Master of Art and Culture Management. Il primo, diretto da Umberto Martini, affronterà le questioni inerenti lo sviluppo sostenibile, la gestione e il marketing delle destinazioni turistiche, offrendo un approccio completo ed innovativo al destination management. Il master godrà dei vantaggi e delle sinergie che porta la partnership con Trentino Spa, società di marketing territoriale del Trentino. Il secondo, diretto da Ugo Morelli, si occuperà del management delle istituzioni artistiche e culturali permettendo agli allievi di riconoscere e applicare gli aspetti delle teorie organizzative ed economico-gestionali più appropriate per gestire eventi d'arte e di cultura. Il master si svolge nella sede del Mart, Museo di Arte Moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

I master, aperti a trenta laureati ciascuno, prevedono cinque mesi di formazione in aula, due mesi di progetti di ricerca sul campo e tre mesi di stage aziendale in Italia o all'estero. Sono nate importanti collaborazioni con il ''Centre Pompidou'' di Parigi, il ''Museum ofFine Arts'' di Boston, l'''Associazione Italiana Turismo Responsabile'', l'Atp Servizi dell'Emilia Romagna,. ''Turismo Torino'' ed altre istituzioni.

Il costo è di 6 mila euro e le iscrizioni scadono l'8 ottobre 2004. Sono disponibili borse di studio da parte di soggetti sostenitori dell'iniziativa, oltre a quelle definite in base ai criteri reddituali e patrimoniali e per lo stage all' estero, con il programma ''Leonardo da Vinci''. Inoltre gli studenti avranno a disposizione un prestito d'onore per le necessità finanziarie legate alla partecipazione ai master.
knock off watches