Educazione al paesaggio e alle Dolomiti UNESCO al MUSE
Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento e la tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio propongono un insieme di attività per lo sviluppo e la promozione dell'educazione al paesaggio.
Il concetto di paesaggio fornisce alcune importanti chiavi di lettura per approfondire alcuni temi fondamentali all'interno della proposta culturale del MUSE: dalla relazione tra diversità del paesaggio, etnodiversità e biodiversità alla riflessione sui limiti dello sviluppo, dall'utilizzo delle risorse naturali alle trasformazioni dei paesaggi del futuro in una logica di sostenibilità. Il paesaggio rappresenta la condizione della vivibilità per le generazioni future: promuoverne la consapevolezza e la cultura è quindi uno dei compiti principali di una società. Educare al paesaggio, infatti, significa educare alla responsabilità dei luoghi che si abitano, alla gestione delle risorse di cui si dispone, ma soprattutto alla sostenibilità dei comportamenti e degli stili di vita.
L'iniziativa comprende diverse azioni che si possono ricondurre a tre tipologie:
1. formazione per insegnanti (per le scuole primarie e per le scuole secondarie di primo e secondo grado);
2. laboratori per le scuole (per le scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado);
3. formazione per i collaboratori del MUSE e per gli esperti di natura e ambiente.