Scuola e territorio
Percorsi di turismo e turismo accessibile a scuola a.s. 2016-17 e 2017-18
ll volume è stato redatto grazie alla collaborazione tra IPRASE e Tsm/Accademia della Montagna e presenta, come tema centrale, il turismo e il suo legame con il territorio Trentino. Due sono i percorsi formativi descritti: il primo percorso (anno scolastico 2016/ 2017) è servito a sviluppare e approfondire il significato di “Turismo sul territorio trentino”; il secondo percorso (a.s. 2017/2018) si è posto invece come obiettivo quello di approfondire le tematiche del “Turismo accessibile” .
Il volume- presenta gli esiti di alcuni percorsi formativi realizzati, nel corso dì due annì scolastici, grazie alla collaborazione tra IPRASE e Tsm/Accademia della Montagna e aventi come tema centrale il turismo e il suo legame con il nostro territorio. Peraltro dalla collaborazione tra IPRASE e Accademia della Montagna erano già nate ìn passato altre iniziatìve, rivolte sia a docenti sia a sìudentì della provincia di Trento e centrate, in particolare, sul tema dell'educazione alla montagna, iniziative rispetto alle quali il lavoro che vi,ens oggi presentato si colloca in contìnuità e coerentemente a quanto allora già sperimentato.
Queste iniziative rispondono, tra gli altri obiettivi, anche ad alcune indicazioni che provengono dai documenti normativi provinciali emanati in quest'ultimo decennio e si collocano perfettamente in linea con la rnlsslon stessa dì IPRASE, il cui regolamento (Decreto del Presidente della Provìncia de! 3 aprile 2 008 n .1 0-11 7/Leg. e s. m., art. 2) indica, tra i suoi compiti, quello di "elaborare, raccogliere e mettere a d;sposizione del sistema ,educativo provinciale la documentazione re/a tive alle mat,erie B alte attività di comoetenz«, favorendo anche la diffusione delle buone pratiche".
Diversi gli obiettlvi che ci si è posti nella progettazione di questi percorsi, a partire dalla formazione dei docenti fìno alla predisposizione e diffusione dì materiali di lavoro delle e per le scuole del Trentino, grazie anche all'attività dì ricerca-azione a cui hanno partecipato, con grande impegno, tutti i corsisti. Tutto ciò è ora documentato in questa pubblicazione, in cui sono presentati sia alcuni contributi dei formatori che alcuni dei progetti realizzati dai docenti nelle scuole del nostro territorio.
Vorrei, pertanto, rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo lavoro, a partire dai relatori intervenuti nei diversi moduli formativi, ai referenti di IPRASE e di tsm/Accademia della Montagna. Infine, esprimo sincera gratitudine a tutti i docenti che insieme ai loro studenti hanno aderito con grande impegno a queste iniziative, con l'augurio di poter proseguire e approfondire in futuro queste esperienze.
Luciano Covi
Direttore di IPRASE