Attività > Governo del territorio

DIALOGO A PIU' VOCI PER LA PRESENTAZIONE DI ''PAESAGGI DI MARGINE''

Pesentazione di "Paesaggi di margine. Strategie progettuali per leggere e trasformare il paesaggio" (Edizioni ETS, 2022).

Il volume "Paesaggi di margine”, realizzato da Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, viene presentato presso la Libreria Due punti di San Martino a Trento con la partecipazione dell'autrice Emanuela Schir e del sociologo Andrea Mubi Brighenti (Università di Trento). L'incontro, introdotto e moderato da Umberto Anesi di Tsm|step, viene svolto in forma di dialogo tra gli ospiti, mettendo in luce alcuni temi e approcci riportati nel libro e legati alla lettura, all'interpretazione e alle proposte progettuali dei paesaggi di margine.

Dopo la presentazione degli esiti del workshop Next_step Ri-marginare il paesaggio, da cui il volume prende istanza, in un primo giro di domande, su invito di Umberto Anesi, vengono specificate da Emanuela Schir le varie declinazioni di margine in relazione al paesaggio (soglia, limite, ferita, interstizio), mentre sono approfonditi da Andrea Brighenti gli aspetti sociologici e antropologici sottesi ai tempi e alle percezioni delle trasformazioni urbane. Nel secondo giro di interventi invece i relatori sono riportate alcune “esperienze del margine”, legate alla generazione e ri-generazione di luoghi e spazi, urbani e rurali.

La presentazione del libro si colloca all'interno di un percorso di riflessione nato dalla mostra fotografica "Paesi Perduti. Appunti per un viaggio nell'Italia dimenticata ", organizzata dal MART alla Galleria Civica con la collaborazione di Tsm|step, che si concluderà il 10 marzo con un evento che prevede al mattino la vista della mostra e nel pomeriggio presso la sala della Sosat (via Malpaga) una serie di tavole rotonde volte ad indagare il ruolo che cultura, arte e creatività possono rivestire per aiutarci a vivere meglio i luoghi.

knock off watches