Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Evento World Cafè - PAL Together

Questo evento sarà realizzato in modalità World cafè ed è la parte finale del percorso formativo Gruppi di lavoro: nuove sinergie tra le organizzazioni, tenutosi in Tsm da gennaio a luglio 2023, che ha perseguito l'obiettivo di proporre una efficace sinergia tra i Centri per l'impiego della Provincia di Trento e i Soggetti accreditati ai servizi per il lavoro. La finalità della mattinata di attività è condividere e sensibilizzare i responsabili del progetto, i responsabili territoriali e gli operatori sia di Agenzia del Lavoro che delle agenzie private sui risultati emersi durante l'attività formativa.

Metodologia

Il World Cafè è un metodo semplice, di tipo partecipativo, dialogico e informale che permette di affrontare questioni che riguardano il lavoro, la vita di un'organizzazione o di una comunità.
l World Cafè consente, in un tempo relativamente breve, a un numero consistente di persone di dialogare, sviluppare una comprensione condivisa e di convergere verso punti comuni, stimolando il senso di appartenenza ad una comunità.
È una pratica dialogica che favorisce la trasmissione e la trasformazione delle idee dei partecipanti, attraverso processi di impollinazione/contaminazione reciproca, verso una rappresentazione comune e almeno parzialmente condivisa.
Il World Cafè consente l'espressione di punti di vista differenti e l'emersione di intelligenza collettiva.

Obiettivi

  • Facilitare la comunicazione/la conoscenza reciproca tra operatori del pubblico, del privato e del privato sociale che si occupano di PAL
  • Favorire la costruzione di un senso di comunità professionale condivisa
  • Formulare ipotesi progettuali/idee/proposte di miglioramento e/o di innovazione

Coordinamento

Ideatori e docenti:

  • dr.ssa Daniela Del Colle, consulente di sviluppo organizzativo, professional counselor, trainer.
  • dr. Paolo Magatti, psicologo-psicoterapeuta, formatore, consulente di sviluppo organizzativo.

Graphic recorder/facilitator: Luca Golinelli
Ideatore e realizzatore blob: dr. Dario D'incerti

Coordinamento generale:
dr.ssa Gabriella De Fino, dr.ssa Cristina Frassoni

Articolazione e contenuti

L'evento si struttura nel seguente modo:

  • Una prima fase introduttiva, che prevede 1) una breve presentazione delle finalità generali opera della dirigenza dei AdL, promotrice dell'evento, 2) la presentazione del percorso che ha portato alla realizzazione dell'evento e della metodologia di lavoro del World cafè, a opera della consulenza e 3) la proiezione di un blob, prodotto ad hoc per l'occasione, sul tema della ricerca del lavoro, per consentire al gruppo di attivarsi anche sul piano emotivo;
  • Il nucleo centrale del processo, che consiste nell'attivare lo scambio e la discussione nei diversi tavoli a partire da domande stimolo comuni. Ogni tavolo è gestito da una coppia di coordinatori. Durante le discussioni un graphic recorder girerà sui tavoli registrando in diretta quanto avviene attraverso immagini e mappe concettuali. In genere si prevedono 3 domande stimolo da affrontare in 3 turni di discussione di 40 minuti ciascuno.

A ogni turno, nel quale si lavora su una specifica domanda, il gruppo verrà modificato. Ogni tavolo è composto al massimo da 10 persone.
Una plenaria finale, in cui i coordinatori dei tavoli, supportati dalle sintesi prodotte dal graphic recorder, presenteranno quanto emerge dai tavoli di lavoro

Destinatari

  • I ruoli apicali di Agenzia del lavoro;
  • 12 responsabili territoriali dei CpI + operatori che avranno interesse a partecipare (in totale 50 persone);
  • Responsabili territoriali e operatori dei soggetti accreditati che avranno interesse a partecipare (in totale 50 persone).

Programma

8.45
Registrazione partecipanti
9.00
Plenaria

  • Presentazione della giornata/perché siamo qui oggi
  • Il percorso che ci ha condotto qui e Il metodo di lavoro di oggi
  • Proiezione del blob

9.50
1° turno di conversazione in SOTTOGRUPPO
10.30
Cambio tavoli
10.35
2° turno di conversazione in SOTTOGRUPPO
11.15
Cambio tavoli
11.20
3° turno di conversazione in SOTTOGRUPPO
12.00
Plenaria di condivisione e sintesi
13.00
Conclusione e momento conviviale

 

Modalità di iscrizione

La partecipazione all'evento è su invito.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare lsw@tsm.tn.it