Il Paesaggio alla 70. Edizione del Trento Film Festival
Anche per quest'anno sono tante le iniziative organizzate dalla tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio in occasione della 70. Edizione del Trento Film Festival. Attività per professionisti, per docenti, studenti, bambini e famiglie all'interno del T4Future (Trento Film Festival For Future) la sezione dedicata alle nuove generazioni.
In anteprima il 26 aprile alle ore 17.00 è previsto un webinar che intende tracciare un sentiero sul paesaggio attraverso il programma cinematografico del Trento Film Festival. Una selezione di 14 film per riconoscere il valore educativo del cinema per l'apprendimento dei paesaggi montani.
Di seguito il calendario di eventi che nascono dalla collaborazione tra tsm|step e Trento Fiom Festival e che hanno come filo conduttore il tema del paesaggio.
CINEMA, FORMAZIONE, PAESAGGIO
26 aprile ore 17.00, webinar
Un sentiero sul paesaggio attraverso il programma della 70. edizione del Trento Film Festival. Intervengono Gianluca Cepollaro, Sergio Fant, Giuseppe Varchetta, Sara Favargiotti
PAESAGGI AL CINEMA
30 aprile ore 9.30 sede tsm via Giusti 40 Trento
Un workshop per giovani che propone una lettura paesaggistica di alcuni film e documentari in programma alla 70 edizione del TFF. Dopo un'introduzione al concetto di paesaggio si approfondirà come raccontare i paesaggi attraverso il cinema. Con Emanuela Schir e Michele Trentini.
In collaborazione con tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.
Per iscrizioni: segreteria@trentofestival.it
MOSTRA CONCORSO DI IDEE “BIVACCO ALPINO”
2 - 6 maggio, SAT, Via Giannantonio Manci, 57 – Trento
Presentazione degli esiti del Concorso di idee riservato al Liceo Artistico “A.Vittoria” di Trento. Martedì 3 maggio alle ore 15.00 si terrà l'inaugurazione della mostra.
A cura del Dipartimento Architettura e Ambiente del Liceo Artistico “A.Vittoria” TRENTO con la collaborazione di S.A.T Società Alpinisti Tridentini e tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.
ANTICHEALPI: VOCI DEL PAESAGGIO
2 maggio ore 11, Salotto letterario, MontagnaLibri, Piazza Fiera – Trento
Studenti e studentesse del Liceo classico G. Prati di Trento presentano il cortometraggio VOCI DEL PAESAGGIO realizzato all'interno del progetto Antiche Alpi, promosso da tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio. Con il Prof. Andrea Brocchieri e il Prof. Stefano Stefanini.A cura di Katia Bernardi e Andrea Tombini.
PETRA BOX: COSTRUIRE UN MURO A SECCO
2 e 3 maggio ore 16, MUSE, Corso del Lavoro e della Scienza, 3 Trento
Un laboratorio per bambini (+6 anni) per costruire muretti a secco con la “petrabox”.
SCOPRIAMO IL PAESAGGIO CON GLI ECOMUSEI
4 maggio ore 9.45, Multisala Modena, Viale S. F. d'Assisi, 8/a, Trento
Le classi delle scuole primarie dei territori dei nove ecomusei del Trentino durante l'anno scolastico 2021/2022 si sono sperimentate in un percorso di conoscenza e approfondimento dei luoghi attraverso lezioni in classe, passeggiate, visite guidate, incontri con adolescenti, giovani, adulti, anziani ed esperti locali. Evento riservato alle scuole iscritte.
PAESAGGI UTOPICI
6 maggio ore 10.30, Piazza Fiera, Radio Dolomiti, Trento
Attraverso l'esperimento mentale dell'utopia, bambini, adolescenti e adulti condividono il loro paesaggio ideale. Con Luca Mori e Ilaria Perusin.
PAESAGGI UTOPICI. IL LABORATORIO
6 maggio ore 16.30, MUSE, Corso del Lavoro e della Scienza, 3 Trento
Laboratorio aperto alle famiglie, con bambine, bambini, ragazze e ragazzi, dagli 8 anni in su, senza limite di età. Con Luca Mori. In caso di pioggia l'evento avrà luogo presso il Muse - Museo delle Scienze