Il potere dell'inclusione. Comunità, promozione turistica, valorizzazione aziendale e personale
L'inclusione è un concetto trasversale che richiede costanti azioni di sollecitazione e stimolazione delle realtà economiche e del tessuto sociale, per renderla sempre più concreta nella vita reale. Ogni singola persona e qualsiasi azienda non può infatti esimersi dal considerare la diversità come un'opportunità, sposando in modo esplicito i valori inclusivi attraverso i quali migliorare il proprio status di azienda e la propria realtà di comunità.
Il seminario intende proporre dei modelli di benessere personale e aziendale, presentando delle esperienze che sostengono quotidianamente i valori dell'accessibilità e dell'inclusione attraverso lo sport e l'attività in contesti outdoor, in particolare nelle Dolomiti, patrimonio Unesco. In questi luoghi, infatti, la forza del gruppo, gli ostacoli, la tenacia, le diversità agiscono da stimolo positivo per tutti.
Un nuovo modo di intendere il processo di apprendimento, crescita, cambiamento e mobilitazione, dove il racconto di esperienze dirette, le forze in gioco per un unico risultato, l'attività pratica sul terreno e lo stimolo dei sensi attraverso la musica, le parole e il contatto con la natura sono lo strumento per darci una chiave di lettura per una visione di prospettiva e progettualità concrete.
Coordinamento
Il seminario è organizzato da Dolomiti Open in collaborazione con Tsm|adm Accademia della Montagna e in partnership con Apt Dolomiti Paganella, Apt Madonna di Campiglio e Fondazione Dolomiti UNESCO. Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Prosolidar. Media partner: Oltre gli ostacoli: la rivista che racconta la disabilità.
Dolomiti Open è un'associazione sportiva dilettantistica nata e operante in Trentino Alto Adige che si prefigge di sollecitare e divulgare la cultura dello sport in ambiente naturale e di veicolare il concetto di “Patrimonio di tutti” (Bene comune condiviso) attraverso progetti concreti sul territorio, atti a stimolare la crescita personale.
Tsm|adm Accademia della Montagna svolge attività di formazione per il sistema trentino per la promozione di una cultura diffusa della montagna, prestando particolare attenzione alle giovani generazioni, e per l'aggiornamento delle competenze dei professionisti della montagna con particolare riguardo ai temi dell'accessibilità e della sicurezza.
Destinatari
Il seminario si rivolge ad un massimo di 30 persone tra:
- decision maker nell'ambito turistico e manager del settore pubblico e privato;
- professionisti della montagna, insegnanti, educatori e istruttori sportivi;
- figure professionali interessate al tema dell'inclusione
- associazioni ed enti del Terzo settore;
- aziende alla ricerca nuovi scenari motivazionali.
Durata
Il percorso è strutturato in due giornate da 6,5 ore ciascuna. È possibile iscriversi anche solamente ad un incontro. L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore previste in ogni singola giornata.
Sede del seminario
Gli interventi in aula si terranno presso L'Azienda Agricola il Ritorno a San Lorenzo Dorsino, Dolomiti di Brenta, mentre le attività outdoor si svolgeranno a:
- PREORE - Escursione sulla via ferrata
- SAN LORENZO DORSINO - Arrampicata alla Falesia Dimenticata
- LOCALITA' PRADA - Trekking
Programma
Il percorso si articola in due giornate che prevedono una prima parte in aula, la mattina, e una seconda, il pomeriggio, all'aperto con la possibilità di sperimentare delle attività sportive outdoor accompagnati da atleti con disabilità (escursione, arrampicata e trekking) e dalle Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna del Trentino.
GIOVEDÌ 13 APRILE
ORE 08.30
Registrazione dei partecipanti
ORE 09.00
INTRODUZIONE: IL POTERE DELL'INCLUSIONE
Michele Viola, presidente Apt Dolomiti Paganella
Alberto Benchimol, formatore tecnico per la disabilità
Gianluca Cepollaro, responsabile Tsm|Accademia della Montagna
ORE 09.30 PRIMA SESSIONE
EDUCAZIONE E PARTECIPAZIONE
- Il turismo partecipato: la società benefit per una gestione inclusiva dei processi turistici: Luca D'Angelo, direttore APT Dolomiti Paganella
- Accedere al sublime: le Dolomiti per tutti dove la storia di pochi diventa la conquista di molti: Simone Elmi, presidente Dolomiti Open asd
- Dolomiti accessibili: un patrimonio di tutti: Mara Nemela, direttrice Fondazione Dolomiti UNESCO
ORE 10.30 PAUSA CAFFÉ
- Il potere inclusivo delle parole: una storia vera: Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi, compagnia teatrale S-Legati
- Fare formazione per l'accessibilità in montagna: Ilaria Perusin, referente Tsm|Accademia della Montagna
- Imparare e insegnare l'inclusione: Stefano Cainelli, psicologo e musicoterapeuta
- Intelligenza emotiva e arrampicata: Luca Montanari Guida Alpina - vice direttore tecnico della Nazionale Italiana Paraclimbing
ORE 12.30 PAUSA PRANZO presso l'Azienda Agricola il Ritorno
ORE 14.00 SECONDA SESSIONE
ESPERIENZE
- Escursione sulla via ferrata di Preore con Gianluigi Rosa, atleta paralimpico
- Arrampicata alla Falesia Dimenticata con Nicolle Boroni
- Trekking presso la località Prada con Kevin Ferrari
VENERDÌ' 14 APRILE
ORE 09.00 TERZA SESSIONE
VALORIZZAZIONE E COMUNICAZIONE
- Nuovi luoghi inclusivi: Alberto Benchimol, formatore tecnico per la disabilità
- Sostenibilità aziendale: il business responsabile: Brian Chung, Evolv USA founder e product manager
- Valorizzazione aziendale trasversale: Roberto Bombarda, responsabile Comunicazione Montura
- Oltre gli Ostacoli: la rivista che racconta la disabilità: Rocco Cerone, giornalista
ORE 10.30 PAUSA CAFFÉ
- La musica come superamento di ogni barriera: Michele Selva, sassofonista e alpinista
- Comunità e partecipazione: Alberto Bosetti, presidente Consorzio Borgovivo
- Dalla montagna la cultura di comunità: Graziano Cosner, direttore biblioteche della Paganella e Rosario Fichera, giornalista e scrittore
ORE 12.30 PAUSA PRANZO presso l'Azienda Agricola il Ritorno
ORE 14.00 QUARTA SESSIONE
ESPERIENZE
- Escursione sulla via ferrata di Preore con Gianluigi Rosa, atleta paralimpico
- Arrampicata alla Falesia Dimenticata con Nicolle Boroni
- Trekking presso la località Prada con Kevin Ferrari
Requisiti per la partecipazione alle attività outdoor
Per partecipare alle attività outdoor è necessario attenersi alle indicazioni fornite dalle guide alpine e dagli accompagnatori di media montagna per quanto riguarda le regole di comportamento e dell'abbigliamento (scarpe da trekking o avvicinamento, abbigliamento sportivo, acqua).
Modalità di iscrizione
La partecipazione al percorso è gratuita previa iscrizione online sul sito di Tsm-Trentino School of Management https://www.tsm.tn.it entro martedì 11 aprile 2023.
Al momento dell'iscrizione verrà richiesto di esprimere una preferenza sull'attività sportiva da praticare nelle sessioni pomeridiane.
Per maggiori informazioni:
Tsm|Accademia della Montagna
T. 0461.020060