Iscrizioni chiuse
Attività > Promozione della cultura della montagna

Nuovi turisti e i valori della frequentazione della montagna - I edizione

Negli ultimi anni il turismo della montagna ha registrato importanti cambiamenti a causa di un insieme di fattori, interni al mercato, come il crescente interesse per le attività outdoor, o esterni e non sempre prevedibili, come gli effetti generati dalla crisi pandemica.

Il crescente interesse che frequentatori non abituali mostrano verso le montagne pone una serie di sfide che richiedono di essere accolte anche in termini culturali ed educativi. “Nuovi turisti” hanno iniziato a frequentare la montagna con entusiasmo e curiosità ma anche con comportamenti non sempre appropriati, esito di scarsa conoscenza, informazione e formazione.

La frequentazione delle terre alte, intesa anche come espressione di libertà, richiede consapevolezza, preparazione, esperienza, prudenza, accettazione di un rischio non eliminabile che deve essere affrontato con un approccio responsabile e rispettoso della cultura, dell'ambiente, del paesaggio e più in generale dei valori profondi che la montagna può insegnarci.

I nuovi frequentatori della montagna: conoscenza, gestione del rischio ed educazione

Intervengono
Umberto Martini, Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Economia e Management
Annibale Salsa, antropologo e Presidente Comitato Scientifico Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Luca Mori, Università degli Studi di Pisa - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Introduce e modera
Ilaria Perusin, Tsm|Accademia della Montagna

 

Modalità di iscrizione

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione online.
Il link d'accesso alla piattaforma Zoom verrà inviato a tutti gli iscritti tramite una mail il giorno del seminario.

 

knock off watches