Attività > Governo del territorio

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA TRENTINA DELLA PIETRA A SECCO

Tsm|step si occupa di diffondere la cultura della pietra a secco e il valore dei paesaggi terrazzati, attraverso la Scuola Trentina della Pietra a Secco (STPS), combinando attività di ricerca e conoscenza, con quelle di promozione culturale e di formazione teorica e pratica, rivolte a: artigiani, scuole, amministratori, agricoltori e professionisti del territorio, con un approccio interdisciplinare e intergenerazionale.

Riconoscendo il valore del patrimonio culturale dei manufatti in pietra a secco, la Provincia autonoma di Trento ha messo in campo azioni per sostenere il recupero di murature e terrazzamenti agricoli tradizionali, con particolare riguardo ai paesaggi rurali di interesse storico delle valli.

  • Per la conoscenza e la ricerca Tsm|step supporta l'Osservatorio del paesaggio nello studio e nella documentazione dei paesaggi terrazzati del Trentino. Inoltre organizza attività per un ampio pubblico (scuole, amministratori, agricoltori e professionisti), promuovendo la cultura diffusa dei paesaggi della pietra a secco.
  • Per il sostegno delle competenze per la costruzione e il restauro di muretti campestri e altre strutture in pietra, Tsm|step organizza percorsi teorico-pratici rivolti ad artigiani, professionisti e tecnici, agricoltori e appassionati.

La STPS rappresenta oggi un'esperienza importante legata al governo del territorio e all'educazione al paesaggio, per valorizzare l'eccezionale patrimonio dei manufatti in pietra e promuovere le competenze necessarie alla manutenzione e al recupero dei paesaggi terrazzati. L'obiettivo di carattere generale della tsm|step è la valorizzazione della capacità gestionale e competitiva del sistema Trentino attraverso attività educative e formative per il governo del territorio.

OBIETTIVI EDUCATIVI E FORMATIVI

  • la promozione dell'arte dei muri a secco, in quanto mediatrice di valori paesaggistici, sociali, agronomici e naturalistici, riconosciuti dalla dichiarazione UNESCO del 2018 e dall'Alleanza mondiale dei paesaggi terrazzati (ITLA);
  • la valorizzazione del patrimonio culturale, socioeconomico, paesaggistico e naturalistico rappresentato dai manufatti in pietra a secco e dai sistemi terrazzati;
  • la conservazione e divulgazione, in particolare verso le nuove generazioni, dei saperi e delle abilità tradizionali per la costruzione e il restauro di muretti campestri e di altre tipologie di manufatti in pietra a secco;
  • favorire la trasmissione di competenze teoriche e pratiche necessarie a realizzare o recuperare manufatti in pietra a secco.

METODO FORMATIVO

La tsm|step ha come tratto distintivo l'attenzione alla qualità del metodo didattico e dei contenuti formativi sulla pietra a secco, proponendo un modello centrato sull'esperienza, sulla relazione e sul coinvolgimento.

Si avvale anche di alcuni “dispositivi didattici” che permettono di esercitare bambini e adulti nella costruzione di muretti a secco, unitamente a una serie di videodocumentari prodotti negli anni e utilizzati in azioni di formazione, divulgazione e comunicazione.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.