Osservatorio del paesaggio

Tutte le novità e gli approfondimenti di tsm - Trentino School of Management

L'Osservatorio del paesaggio trentino è uno degli strumenti per il governo del territorio, previsti dall'ordinamento della Provincia autonoma di Trento. L'Osservatorio è stato istituito nel 2010 in attuazione della Convenzione europea del paesaggio. Finalità dell'Osservatorio sono la documentazione, lo studio, l'analisi, il monitoraggio del paesaggio trentino e la promozione della qualità delle trasformazioni che lo investono. L'Osservatorio è costituito da un Forum rappresentativo delle diverse componenti della società trentina e da una segreteria tecnico-scientifica.

L'Osservatorio del paesaggio è un organismo a carattere partecipativo con funzioni di documentazione, studio, analisi e monitoraggio dell'evoluzione del paesaggio trentino e di promozione della qualità delle trasformazioni che lo investono. La Legge provinciale per il governo del territorio 4 agosto 2015 n. 15 all'articolo 12 ha consolidato il ruolo dell'Osservatorio del paesaggio.

L'Osservatorio svolge le seguenti attività:

  • redazione del Rapporto sullo stato del paesaggio, quale strumento di documentazione e monitoraggio sull'evoluzione, sulla gestione e sulla percezione collettiva del paesaggio in Trentino;
  • attuazione di iniziative per la promozione della qualità architettonica e paesaggistica quali: la definzione di obiettivi di qualità paesaggistica e di orientamenti per la pianificazione e gestione del paesaggio, l'elaborazione di linee guida e di documenti metodologici, l'organizzazione di riconoscimenti e premi, la realizzazione di ricerche, studi, laboratori, ecc.;
  • gestione delle iniziative di coordinamento e ricerca riconducibili in ambito nazionale e internazionale all'attuazione della “Convenzione europea del paesaggio”;
  • attuazione di iniziative per la sensibilizzazione della comunità trentina alle tematiche del paesaggio e per la promozione della partecipazione attiva dei cittadini alla gestione paesaggistica.

La step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio è la sede operativa dell'Osservatorio a cui assicura il supporto organizzativo, gestionale e logistico.  

Delibera modalità e funzionamento dell'Osservatorio

 

Risultati da 1 a 20 su 25
when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.