Attività > Certificazione Territoriale Familiare

Aggiornamento formativo per i consulenti Family Audit

Il processo di aggiornamento delle competenze dei consulenti Family Audit è teso ad accrescere le competenze di ruolo del consulente Family Audit attraverso l'approfondimento di metodologie di lavoro e delle tematiche strategiche sottese al processo di cambiamento culturale ed organizzativo che la certificazione Family Audit attiva.
La proposta formativa si inserisce nella prospettiva dell'aggiornamento in corso delle Linee Guida Family Audit.

Obiettivi

Gli obiettivi specifici collegati alla formazione che si realizzerà nel corso dell'anno sono:

  • arricchire tramite il confronto nella comunità di pratica le conoscenze e competenze dei consulenti Family Audit rispetto al tema della rilevazione dei bisogni di conciliazione vita lavoro e della soddisfazione delle misure Family Audit nelle organizzazioni certificate affinché i risultati delle indagini siano valorizzati nell'attività di valutazione che svolgono;
  • sviluppare nuove competenze e strumenti per accompagnare lo sviluppo dei Piani aziendali Family Audit rispetto al welfare aziendale e territoriale;
  • migliorare la capacità dei consulenti Family di orientare e supportare le organizzazioni certificate in tema di indicatori, conciliazione e impatto sociale.

Articolazione e contenuti

Sezione 1 | Prospettive di aggiornamento delle Linee guida e il ruolo del consulente Family Audit

Workshop per i consulenti| I questionari sui bisogni di conciliazione e soddisfazione delle misure nelle organizzazioni Family Audit 

Data: settembre 2023
Modalità: online

Sono previsti due workshop facilitati sui temi della rilevazione dei bisogni di conciliazione vita lavoro e della soddisfazione delle misure nelle organizzazioni Family Audit con l'obiettivo di condividere nella comunità di pratica dei consulenti Family Audit la costruzione di strumenti base e personalizzabili (questionari) da integrare nello standard Family Audit. Questa attività si colloca in un processo avviato nel mese di giugno con un team ristretto di consulenti e valutatori Family Audit e di referenti interni di circa 60 organizzazioni certificate.

Iscrizioni aperte al seguente link 

Seminario | Il welfare aziendale territoriale o a “filiera corta”: strumenti ed esperienze per un welfare più inclusivo in una logica di integrazione pubblico-privato

Data: novembre 2023
Modalità: online

Il seminario vuole disegnare il quadro di contesto sul tema con la analisi del “Quinto rapporto sul secondo Welfare” e lo scenario di policy tracciato con il Decreto sostegni, il PNRR e l'Agenda 2030 all'interno del quale anche il “welfare aziendale territoriale” può giocare un ruolo strategico per dare riposta ad un bacino ampio di beneficiari come lavoratori di piccole-medie aziende, ex lavoratori, familiari, dipendenti di altre imprese e cittadini del territorio. Saranno approfonditi gli strumenti adatti per attivare reti miste pubblico-private di collaborazione e co-progettazione che i consulenti Family Audit potranno valorizzare per orientare e supportare le organizzazioni certificate nel rilanciare, innovare o consolidare progetti di welfare “aziendale territoriale”. Sarà inoltre l'occasione per dare spazio a testimonianze e presentazione di casi di successo.

Iscrizioni aperte al seguente link


Sezione | Formazione tecnico-specialistica sugli strumenti e le procedure della certificazione

Workshop | Standard Family Audit: conciliazione e impatto sociale 

Data: novembre 2023
Modalità: online

Lo standard Family Audit è caratterizzato dall'attenzione alla misurazione il più possibile oggettiva della situazione delle organizzazioni certificate con riferimento all'offerta di strumenti di conciliazione ed al monitoraggio nel tempo dell'andamento di una serie di indicatori significativi al riguardo.
Come occasione di apprendimento collettivo e di integrazione dei punti di vista nell'utilizzo sempre più consapevole ed efficace degli indicatori dei Piani Family Audit in una logica di monitoraggio, valutazione e impatto sociale, si propone un workshop per tutti gli attori del sistema: valutatori, consulenti e referenti interni delle organizzazioni certificate.

Iscrizioni aperte  al seguente link 

FaD | Cruscotto Family Audit

Modalità: Formazione a distanza 

L'attività di formazione a distanza del Cruscotto Family Audit verte su contenuti strettamente connessi alla certificazione Family Audit ed è disponibile nella Piattaforma didattica Elle3. Per valorizzare il livello base delle conoscenze tecniche sugli strumenti e le procedure previste dalla Linee guida Family Audit è prevista l'assegnazione di un Open Badge denominato “Family Audit-Strumenti-Livello Base” a quanti hanno fruito dei prodotti del Cruscotto per complessive 6 ore.

Informazioni specifiche per l'ottenimento dell'Open Badge e per iscriversi al Cruscotto al seguente link 

Destinatari

I consulenti Family Audit iscritti nel Registro pubblico Family Audit della Provincia autonoma di Trento.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono aperte.

E ‘ possibile effettuare l'iscrizione on line dalla pagina del sito Tsm dedicata alla attività formativa di interesse. Si può iscriversi a tutte le iniziative formative previste oppure scegliendo soltanto quella di interesse.

Ulteriori informazioni

Sono in fase di approvazione le nuove Linee guida per il Family Audit.
Nel corso del 2023 è previsto un incontro di aggiornamento per la presentazione delle Linee guida 2023 definitive.

Attestazione

Tsm prevede il riconoscimento di un attestato per ogni attività formativa.

knock off watches